Pubblicato il: 31/03/2022
Una delle immagini  aeree di paesaggi agrari italiani scattate con un drone dal fotografo Paolo Nigris

Una delle immagini aeree di paesaggi agrari italiani scattate con un drone - Foto di Paolo Nigris, 2022

Da giovedì 28 aprile a domenica 15 maggio, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita la mostra fotografica "La nostra terra. Paesaggi, sostenibilità" (ingresso da via Olona 6), realizzata da Università Statale di Milano, il polo Unimont - Università della Montagna di Edolo, Radio Statale, e le associazioni studentesche Diciassette e Statale a Impatto Zero con la collaborazione del Museo.

La mostra presenta gli scatti vincitori del contest fotografico su Instagram - promosso nell’ambito della Thematic Week “Food, Agriculture & Livelihoods" di Expo 2020 Dubai -  
intitolato "La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari" e che ha coinvolto la comunità studentesca dell’Ateneo tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Al centro dell’allestimento le relazioni tra umanità e natura, sostenibilità e insostenibilità dei territori, documentate dagli scatti dei partecipanti.

L'inaugurazione dell'esposizione si è tenuta mercoledì 27 aprile, dalle ore 17, presso la Sala Biancamano del Museo, con ingresso da Via Olona 6.  Sono intervenuti: Luciana Tasselli, Curatore Collezioni-Energia, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Marina Carini, Prorettore delegato a Terza Missione, Attività culturali e Impatto sociale dell'Università Statale di Milano; Stefano Bocchi, docente della Statale e delegato alla Sostenibilità di Ateneo;  Maurizio Maugeri, docente della Statale, climatologo e presidente del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Environmental Change And Global Sustainability, Università degli Studi di Milano;  Michele Carducci, Coordinatore del Centro Di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali, Università del Salento, e componente della Rete “Legalità per il clima”.

Hanno partecipato i vincitori della photo challenge: Alessandro Paolo Carniti, Alice Melzi, Camilla Valli, Chiara Bertolini, Chiara Lo Pinto, Chiara Vallarino, Eleonora Carpintieri, Eleonora Ciscato, Erika De Giorgi, Irene Cicchella, Luca Forti e Marta Panzeri.

Protagonisti della mostra i paesaggi italiani, intesi come risultato e rappresentazione delle dinamiche territoriali, specchio della nostra progettualità, misura del nostro vivere ed espressione dei nostri valori. I paesaggi e i loro sistemi agroalimentari, nella loro varietà e peculiarità, permettono di esplorare la questione ambientale - dalle conseguenze del riscaldamento globale, all’utilizzo delle risorse fino alle pratiche di sostenibilità - e stimolano il dibattito, essendo veicolo di messaggi, informazioni ed emozioni.

Il percorso espositivo è introdotto da una selezione di immagini aeree di paesaggi agrari italiani significativi, scattate con un drone dal fotografo Paolo Nigris. La prospettiva dall’alto consente al pubblico di acquisire una visione articolata e allo stesso tempo oggettiva sulla commistione di elementi antropici e naturali, permettendo di osservare – da un punto di vista privilegiato - le colline del Chianti con i vigneti, la pianura Padana con le risaie e la montagna alpina con i terrazzamenti.

La mostra si apre con una riproduzione, per gentile concessione del Comune di Siena, Direzione Santa Maria della Scala e Sistema Museale, del celebre affresco di Ambrogio Lorenzetti Gli effetti del Buon Governo in campagna, realizzato nel 1338-1339 per il Governo dei Nove di Siena. A partire dal messaggio dell’opera, l’invito è riflettere su come il paesaggio riveli anche la qualità dell’amministrazione che ad esso sovraintende.   

 

I seminari de "I mercoledì al Museo"

 Nell’ambito della mostra si terrà la rassegna I mercoledì al Museo, seminari di approfondimento sulle dimensioni cruciali dei sistemi agroalimentari in programma nello Spazio Olona (ingresso da via Olona 6) del Museo.

 Il primo appuntamento, mercoledì 4 maggio, ore 15.30, intitolato "Alla ricerca della sostenibilità nei territori", è dedicato alle tematiche agroalimentari analizzate a partire dai paesaggi e dalla loro evoluzione nel tempo (link di iscrizione). All'incontro partecipa Stefano Bocchi, docente della Statale, agronomo e delegato alla Sostenibilità dell'Università Statale.

Il secondo appuntamento, mercoledì 11 maggio, ore 15.30, intitolato "Paesaggi dall'alto" (link di iscrizionesarà l'occasione per approfondire come la tecnologia possa essere impiegata per la gestione e lo sviluppo sostenibile dei territori. Dai droni ai satelliti, si approfondiranno gli utilizzi di queste tecnologie e si illustreranno i risultati delle ultime ricerche, in diversi campi, dall'agricoltura sostenibile al monitoraggio di territori vulnerabili, come quelli montani.

 Nel corso dell’estate 2022 la mostra fotografica farà tappa in altri spazi museali, per poi culminare il suo percorso espositivo presso la sede dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono.