Pubblicato il: 05/02/2019
Ermanno Olmi, immagine dal sito ArtSpecialDay

Ermanno Olmi, immagine dal sito ArtSpecialDay

C’è tempo fino al 30 aprile per candidarsi alla nuova edizione del Premio di laurea "Ermanno Olmi", dedicato dall’Università Statale di Milano al grande regista del cinema italiano scomparso nel 2018.

Destinato alla migliore tesi di laurea magistrale sul cinema discussa in un’università italiana negli anni accademici 2016-2017, 2017-2018 o, comunque, entro il 30 marzo 2019, il premio – del valore di 3 mila euro – come da tradizione è assegnato da una giuria composta anche da un critico cinematografico esterno all’Ateneo e consegnato durante la serata conclusiva de La Statale Cinema, la rassegna cinematografica d’Ateneo in programma in maggio.

Il premio – istituito dall’Università di via Festa del Perdono nel 2015 – è un segno di gratitudine per l’opera poetica del Maestro Ermanno Olmi, scomparso il 7 maggio 2018, “che ha arricchito e arricchisce – si legge nelle motivazioni – non solo il cinema ma anche le nostre vite di spettatori e di cittadini, cogliendo con partecipazione morale e con levità espressiva i profondi mutamenti del Paese e posando il suo sguardo poetico sulla dignità e sul coraggio degli uomini e delle donne”.

Per partecipare, basta candidarsi online entro le ore 12 del 30 aprile. Maggiori dettagli nella pagina “Premi di studio” del portale unimi.it.