Pubblicato il: 05/12/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in “Sicurezza alimentare, salute e business management della filiera del caffè”, progetto formativo realizzato da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali e Università Statale di Milano. Il percorso è un aggiornamento professionale, scientifico e culturale, che prevede una didattica flessibile della durata di 60 ore articolata in lezioni frontali e laboratori pratici. L’obiettivo del corso è introdurre i giovani nel settore e appassionarli alla cultura del caffè, coltivando nuovi talenti con competenze e professionalità diverse nel mondo della caffetteria.

Il piano di studi, che include tematiche gestionali, economico finanziarie, normative, di analisi e sostenibilità, affronta anche argomenti legati a nutrizione, sicurezza e qualità delle bevande a base caffè, integrandoli a conoscenze tecniche e tecnologiche relative a macchine per caffè, macinadosatori e al trattamento dell’acqua. Il titolo, rilasciato dall'Università Statale di Milano, riconosce 10 crediti formativi universitari (CFU).

Le lezioni, che si svolgono nelle aule di MUMAC Academy a Binasco (MI), sono coordinate da Luigi Bonizzi, Professore all’Università Statale di Milano, e sono tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’ateneo milanese. A questi, si affiancano i Coffee Specialist, Trainer e Ambassador di MUMAC Academy, esperti di caffè e dei suoi metodi di trasformazione con le varie tecnologie presenti sul mercato. Il corso è strutturato anche per chi è già inserito nel mondo del lavoro, con due lezioni al mese dal 6 febbraio al 15 maggio e, a integrazione del percorso di 60 ore, sono previsti approfondimenti facoltativi a cura del Comitato Scientifico di MUMAC Academy inerenti agli argomenti trattati nel piano di studi.

"Mettere a sistema una solida esperienza aziendale con le competenze formative e scientifiche che può fornire un Ateneo interdisciplinare come la Statale di Milano - commenta il rettore  Elio Franzini rappresenta un virtuoso esempio di trasferimento di competenze e di innovazione al territorio, che in questo caso premia l'eccellenza della cultura italiana del caffè”.

Gruppo Cimbali è orgoglioso di partecipare a questo importante e innovativo progetto - afferma Enrico Bracesco, Group Managing Director di Gruppo Cimbali - che mette a frutto la buona relazione tra il mondo del lavoro e il mondo scientifico. Il corso è pensato per i nuovi talenti delle realtà aziendali e per chi dopo un percorso di studi vuole affacciarsi al settore del caffè e food service. Pertanto, Gruppo Cimbali, oltre a mettere a disposizione delle borse di studio per i suoi giovani talenti, contribuisce al finanziamento del progetto per rendere accessibile l’iscrizione a una larga fascia di studenti”.

Il progetto sarà presentato in una sessione online dedicata a tutti gli interessati, il 15 dicembre 2022 alle ore 15. È possibile iscriversi online per partecipare. 

Le iscrizioni al corso sul portale unimi.it entro il 9 gennaio 2023

Contatti