Nelle vicinanze di Città Studi, sull'area di via san Faustino di proprietà dell'Università Statale di Milano, nascerà un giardino condiviso coltivato dai residenti e curato dalle associazioni di Zona 3.
A stabilirlo, il protocollo d'intesa appena firmato dal nostro Ateneo e dal Comune di Milano, con cui il primo cede all'amministrazione, e quindi ai cittadini, un terreno inutilizzato di circa 18 mila m² in comodato d'uso gratuito per i prossimi cinque anni.
L'amministrazione comunale coprirà le spese relative all'avvio e al supporto tecnico del progetto - allaccio idrico, manutenzione delle piante ad alto fusto, disinfestazione e preparazione del terreno - mentre il nostro Ateneo sta già pensando a una serie di iniziative con studenti e giovani ricercatori di Agraria per coinvolgere al meglio residenti, cittadini e associazioni.
"Questa operazione che abbiamo fortemente sostenuto - commenta il rettore Gianluca Vago - è un buon esempio di quanto la collaborazione possa rivelarsi decisiva per valorizzare le aree cittadine e renderle fruibili ai cittadini. Sono progetti per cui è necessario superare i particolarismi in ottica virtuosa. È una visione che rimanda alla parte migliore della storia e dell'identità di Milano, e che in Statale sosteniamo fortemente".
Potrebbero interessarti anche