Pubblicato il: 17/03/2023
Esemplare di larva di Spodoptera littoralis

Esemplare di larva di Spodoptera littoralis

Una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista PNAS e coordinata dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, descrive per la prima volta il meccanismo con il quale un fungo del suolo, che colonizza le piante di pomodoro, porta a morte le larve di un insetto dannoso che si nutre di questa pianta.

Morena Casartelli, docente del dipartimento di Bioscienze della Statale, fra gli autori della ricerca, ci spiega: "I risultati del nostro studio ci dicono che le interazioni tra insetto e pianta possono essere comprese solo se si considerano anche le comunità microbiche a essi associate, ossia i batteri che  risiedono nell'intestino dell'insetto e la comunità microbica della rizosfera, ossia la porzione di suolo che circonda le radici delle piante. I batteri del suolo possono svolgere un ruolo di fondamentale importanza nella modulazione delle interazioni trofiche che avvengono nella parte aerea delle piante”.

La ricerca apre la strada per il corretto utilizzo in agricoltura degli agenti di controllo biologico e per la comprensione delle complesse interazioni tra gli organismi che competono per le risorse trofiche.