Pubblicato il: 17/05/2018

Si apre con il benvenuto del Rettore Gianluca Vago alle ore 9.45, nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, l'Open Day 2018 organizzato ogni anno dal Cosp, Centro di Orientamento d'Ateneo, che presenta ufficialmente la nuova offerta formativa dell’Università Statale di Milano.

Dopo l'introduzione di alcuni laureati che raccontano la loro esperienza, il programma prosegue con gli incontri dedicati alle diverse aree di studio – base solidissima della vocazione multidisciplinare dell’Ateneo – che si svolgono, dalle ore 11 alle 17, tra l’Aula Magna e le aule 201 e 208.

Incontri e workshop di approfondimento contribuiscono a dare una visione completa delle possibilità di studio offerte dai corsi di ogni singola area, e danno alle future matricole un piccolo assaggio delle attività didattiche e di laboratorio che li attendono.

Nell'aula 211, a partire dalle 11.30, si può scoprire invece come ci si iscrive, quali sono i servizi offerti agli studenti e come si calcolano e si pagano le tasse.

Negli stand del cortile d'Onore e del Colonnato del Richini, sarà possibile parlare direttamente con i docenti, i ricercatori e i tutor delle varie aree e raccogliere materiali informativi sui corsi.

Oltre allo stand del COSP,  dedicato ai servizi di orientamento, saranno presenti anche il Servizio disabili e DSA e le Segreterie studenti, il Servizio Linguistico d’Ateneo (SLAM), la Formazione all’estero e le Biblioteche d'Ateneo, tutti pronti a dare consigli utili su come affrontare il passaggio apparentemente complesso dalla scuola superiore alla realtà universitaria.

La vita universitaria è fatta anche di attività culturali e sportive e a rappresentarle all'Open Day del 26 maggio ci sono gli stand del gruppo sportivo CUS Statale, degli studenti di RadioStatale, dell'Orchestra di Ateneo, del Coro e dell'Istituto Confucio.

La partecipazione all'Open Day è libera e non richiede alcuna prenotazione.

Contatti

  • Cosp - Centro d'Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni