Pubblicato il: 28/05/2018
Open Day 2018

Il portale dell'Open Day, all'ingresso di via Festa del Perdono 7 - Foto di Marco Riva, 2018

Sono stati oltre sei mila le aspiranti matricole, che hanno "invaso" il Cortile d'Onore di via Festa del Perdono per L'Open Day 2018 dell'Università Statale, il tradizionale appuntamento organizzato ogni anno dal Cosp, Centro di orientamento allo studio e alle professioni d'Ateneo, per presentare la nuova offerta formativa alle future studentesse e studenti. Tra le principali novità per l'anno accademico 2018-2019 sei nuovi corsi di laurea, di cui quattro in inglese, riguardanti gli ambiti economico-ambientale e del green, dei Big Data e delle start up.

A dare il via all'Open Day 2018, il tradizionale saluto del rettore, Gianluca Vago, che ha introdotto le testimonianze dei laureati: "È una fortuna studiare e tentare la propria avventura professionale a Milano, una città che vive un periodo straordinario e attira risorse e talenti" - ha sottolineato, rivolgendosi agli studenti, e ha aggiunto: "Voi sarete classe dirigente: c'è un tema di responsabilità individuale e collettiva, esercitate ogni giorno questo diritto alla responsabilità, che è anche un dovere". Concludendo ha sottolineato: "Creare conoscenza e trasmetterla è una delle soddisfazioni più grandi che si possano trovare nella vita. Non abbiate paura di creare nuove idee. L'Università, come diceva Umberto Eco, è il posto dove le idee nascono vent'anni prima".

Per tutta la giornata si sono svolti incontri-laboratorio dedicati alle diverse aree di studio presenti in Ateneo. Show cooking, simulazione di un vero processo penale, incontri su "macchine intelligenti" e Intelligenza Artificiale, Big Data, tecniche di imaging per i beni culturali, analisi del Dna, per citare solo alcune delle iniziative che hanno contribuito a offrire alle future matricole un "assaggio" delle attività didattiche e di laboratorio che li attendono.
Negli stand del Cortile d'Onore gli studenti hanno anche potuto incontrare i docenti, i ricercatori e i tutor delle varie aree e raccogliere materiali informativi sui corsi e i servizi offerti dall'Ateneo. Per le aspiranti matricole è stata anche l'occasione per conoscere i servizi di Ateneo (biblioteche, servizio disabili e DSA, servizio linguistico, ecc) e come si calcolano e si pagano le tasse. La vita universitaria è fatta anche di attività culturali e sportive e a rappresentarle all'Open Day 2018 sono stati gli stand del gruppo sportivo CUS Statale, degli studenti di RadioStatale, dell'Orchestra, del Coro e dell'Istituto Confucio.

Con il nuovo anno accademico saliranno a 16 i corsi di laurea in inglese, visto che sono in inglese quattro delle sei nuove attivazioni previste per il prossimo anno, una triennale e cinque magistrali, per un totale di 130 corsi tra primo e secondo livello, suddivisi in 8 facoltà e 2 scuole.

Alla nuova triennale in Scienze e politiche ambientali, approccio multidisciplinare alla tematica ambientale frutto del nuovo dipartimento che porta lo stesso nome, si aggiungono cinque magistrali: BioGeoscienze-analisi degli ecosistemi e comunicazione delle scienze, Biotechnology for the Bioeconomy, Data Science and Economics (DSE) e Management of Innovation and Entrepreneurship e Plant Science.

Novità per chi sceglie la triennale in Scienze Motorie: grazie a un accordo con la Federazione italiana baseball softball, i laureati potranno ottenere la qualifica di tecnico di base di baseball e softball, frequentando un corso finalizzato nel secondo e terzo anno.

Si confermano i seminari online gratuiti di preparazione al test d’ingresso a Medicina e Chirurgia (info a breve su www.unimi.it), ai quali si aggiungono quest'anno i corsi organizzati dai laureati in Medicina e Odontoiatria, con attività presso la Sala Levi di via Valvassori Peroni 21 (Città Studi) il 12 e il 13 luglio 2018.

Mentre le tasse e i contributi resteranno invariati per il 2018-2019, si conferma l'impegno dell'Ateneo nel settore del diritto allo studio ma anche l'orientamento a premiare il merito. Saranno 500, del valore di 1.800 euro ciascuna, le borse di Ateneo che si aggiungeranno a quelle erogate dalla Regione. Entrambe le tipologie di borsa potranno poi venire integrate da ulteriori 160 borse destinate agli studenti migliori, che potranno così raggiungere un ammontare complessivo di 6 mila euro a supporto del proprio percorso di studio.

Passando agli incentivi per il merito: ci sarà l’esonero totale dai contributi per le matricole con 100 e lode alla maturità. Esoneri parziali per chi ha preso 100 pur senza lode (400 euro) e fino a 500 euro di esonero per tutti gli studenti, di tutti gli anni di corso, che raggiungano ogni anno il 90% dei crediti previsti.

Verranno, infine, confermate le borse di studio di 6 mila euro dedicate ai "Talenti", per giovani, italiani o stranieri, impegnati con buoni risultati in ambito artistico, sportivo o scientifico.

Ad accrescere la popolazione degli international students (che attualmente sono circa 3.900 in Statale) confermate anche le "Excellence Scholarships"50 borse di studio da 6 mila euro per gli studenti stranieri iscritti alle lauree magistrali, a cui vanno aggiunti 100 esoneri totali dalle tasse.

Prossimo appuntamento all'Università Statale è fissato per il 20 giugno, con la Statale Job Fair, dove studenti e laureandi potranno incontrare le aziende, conoscere le opportunità di stage e lavoro e consegnare direttamente il proprio curriculum vitae. Ore 10 - 17, Cortile d'Onore, via Festa del Perdono 7. 

Contatti

  • Cosp - Centro d'Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni