Pubblicato il: 14/05/2022
L'Open Day della Statale 2022 - Foto Marco Riva

L'Open Day della Statale 2022 - Foto Marco Riva

Dopo due anni di edizioni virtuali, circa 6000 future matricole hanno partecipato nella sede centrale della Statale all’Open Day, l’evento promosso dal COSP - Centro per l’orientamento allo studio e alle professioni dell’Università Statale di Milano per consigliare al meglio le aspiranti matricole alle prese con la scelta del corso di laurea più affine alle proprie attitudini e aspirazioni.        

La giornata è stata aperta dall’evento di Benvenuto, in Aula Magna, con il saluto del Rettore Elio Franzini, che ha annunciato in diretta il grande risultato ottenuto dall’Ateneo che si colloca secondo in Italia per numero di dipartimenti ammessi alla selezione dei Dipartimenti di eccellenza 2023-2027 con ben 16 strutture con il massimo punteggio. Applauditissime le testimonianze degli alumni: lo scrittore Giorgio Fontana, laureato in Filosofia, e  Martina Viggiano, laureata da pochi mesi alla magistrale in Data Science and Economics e oggi Trainee Data scientist presso BCE. A seguire, docenti e studenti tutor hanno incontrato il pubblico nei vari stand per spiegare le caratteristiche dei corsi di studio e dei servizi di supporto all’esperienza formativa.

Per l'anno accademico 2022-2023, l’Università Statale di Milano offre 144 corsi di studio: 67 triennali, 9 magistrali a ciclo unico e 68 magistrali. 

Novità del prossimo anno accademico, la laurea triennale in Agricoltura sostenibile, corso che sostituirà i tradizionali percorsi in Scienze e tecnologie agrarie e Agrotecnologie con una formazione sulle tematiche più innovative e di frontiera del mondo green: il laureato acquisirà infatti la capacità di progettare e gestire i processi produttivi vegetali e animali assicurando massima qualità del prodotto e sostenibilità del sistema agricolo, grazie a competenze di bioeconomia e di economia circolare. Alla triennale è collegata la nuova magistrale in Sustainable natural resource management: un percorso per formare l’agronomo moderno, dotato di solida cultura tecnico-scientifica e di una visione multidisciplinare del sistema agricolo per gestire le attività economiche e produttive legate all’agricoltura in un quadro di sostenibilità di lungo termine. Sempre in ambito agrario l’innovazione si sposta in montagna con Valorization and sustainable Development of Mountain Areas, nuova magistrale attivata nella sede di Edolo (BS)  per formare figure professionali con una conoscenza specifica del territorio montano  e  capacità  di  gestire  e  trasformare,  in  modo  sostenibile  e  innovativo,  le  risorse vegetali e animali in prodotti e servizi di valore socio-economico, contrastando l’abbandono e  il  degrado  ambientale  e sociale di un’area di grande rilevo  nazionale ed europeo. 

Nuove anche le magistrali in Geophysics, per preparare geofisici con capacità di utilizzare metodi fisici e matematici per lo studio del pianeta Terra, dei suoi cambiamenti e delle interazioni tra le sue componenti, e in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio, attualmente in fase di accreditamento, nata per formare professionisti nell’analisi del paesaggio e in progettazione, pianificazione,  rigenerazione  e  valorizzazione  dei  territori,  con competenze economico-giuridiche e di comunicazione, per diffondere e valorizzare i  valori e le risorse naturali e culturali dei territori.

Alle sfide della complessità futura guardano il corso magistrale in Data Science for Economics, volto a  fornire una formazione avanzata sulle metodologie e strumenti informatici, statistico-matematici e metodologici per interpretare e analizzare fenomeni complessi nei settori dell'economia, e la nuova magistrale in Artificial Intelligence for Science and Technology nata grazie alla collaborazione della Statale con Università di Pavia e Università Milano-Bicocca e che fa seguito alla triennale inaugurata lo scorso anno e di immediato successo.        

In ambito umanistico nuova veste per le discipline dello spettacolo, grazie alla laurea magistrale in Musica, Culture, Media, Performance, nuovo percorso di natura teorica e pratica, per formare musicologi ed esperti di arti mediali e performative.

Resta in vigore anche per il prossimo anno il sistema di tassazione (inaugurato durante l'anno accademico 2021-2022), improntato all'equità e alla progressività, con una no tax area a 22 mila euro di ISEE. Diversi gli interventi a favore degli studenti: borse di studio regionali e di ateneo secondo criteri di reddito e merito, borse di studio per studenti internazionali, esoneri per studenti disabili, sconti per merito, sconti per fratelli iscritti all’ateneo. Tra i servizi offerti: ristorazione a tariffa agevolata, servizio di assistenza sanitaria per gli studenti fuori sede e il nuovo sportello fragilità, che corrisponde al consistente investimento attuato dall’Ateneo per supportare i suoi studenti anche in momenti di particolare vulnerabilità.

Prosegue l’impegno dell’Università Statale per l’incremento del numero di posti letto disponibili e per la riqualificazione delle residenze in un’ottica
di ampliamento e efficientamento energetico: ad oggi sono disponibili 944 posti letto, a cui si aggiungeranno altri 208 posti nella residenza di via Attendolo Sforza e 48 al Campus Martinitt, al termine dei lavori di ristrutturazione.
Alla ristrutturazione attualmente in corso di via Santa Sofia,
seguiranno quelle delle residenze di via Bassini e via Plinio, mentre si va costruendo una rete di collaborazioni e accordi con vari Comuni dell’area metropolitana nord Milano per promuovere la residenzialità anche in vista del trasferimento della Facoltà scientifiche nel nuovo Campus in Mind, previsto per il 2025.