Pubblicato il: 21/09/2022
L'Orto Botanico di Brera

L'Orto Botanico di Brera

Dal 22 al 25 settembre gli Orti Botanici dell'Università Statale di Milano di Brera e Città Studi, a Milano, e l’Orto Ghirardi, a Toscolano Maderno (BS),  celebrano il bicentenario della nascita del padre della genetica, Gregor Mendel (1822-1884), con "Mendel 200", un ampio programma di attività rivolte alle scuole e al pubblico. Responsabile del Progetto è il professor Martin Kater,docente di Genetica della Statale, direttore dell’Orto Botanico di Brera e delegato rettorale per la conservazione e valorizzazione degli orti botanici.

 In particolare, il 22 e il 23 settembre  saranno le giornata dedicate alle scuole (su prenotazione) che potranno partecipare a conferenze e attività laboratoriali, in programma presso l’Orto Botanico di Città Studi e il laboratorio della Statale CusMiBio di via Celora, centrate su temi che, a partire da Mendel, giungono fino agli sviluppi odierni della genetica in ambito vegetale e per la cura delle malattie dell’uomo. 

Il 24 e il 25 settembre, invece, iniziative aperte al pubblico nei tre Orti Botanici di Brera, Città Studi e Toscolano Maderno (BS), con giochi, laboratori di disegno delle piante, una mostra dedicata al genetista, e attività per tutte le età dedicati a Gregor Mendel e ai suoi celeberrimi esperimenti di incrocio sui piselli, che al tempo gettarono le basi per la nascita della genetica, nuova branca della biologia.

 Durante le due giornate gli Orti botanici sono visitabili gratuitamente. Tutte le attività, inoltre, sono ad ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi per motivi organizzativi ai seguenti link:

La manifestazione fa parte del programma di iniziative di Public Engagement UNIMI Connect 2022 (per info public.engagement@unimi.it)

Per informazioni è possibile scrivere anche a: Mendel200.unimi@gmail.com.

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile nei Materiali allegati.