Pubblicato il: 19/11/2025

Gli Orti Botanici dell’Università Statale di Milano continuano a essere luoghi vivi di ricerca, divulgazione scientifica e tutela del patrimonio naturale anche nei mesi autunnali e invernali, quando alcune sedi non sono aperte al pubblico, ma le attività proseguono dietro le quinte tra didattica, progetti scientifici e cura delle collezioni.

L’Orto Botanico di Città Studi è chiuso al pubblico dal 1° novembre 2025 per la pausa autunno-inverno, con riapertura prevista a marzo 2026. La chiusura stagionale non interrompe le attività: il personale porta avanti programmi educativi per le scuole, visite guidate per gruppi su prenotazione, progetti di ricerca, cura delle collezioni e attività didattiche universitarie. Rimane inoltre possibile richiedere l’utilizzo di alcuni spazi per eventi.

Orto Botanico di Brera

Orto Botanico di Brera

Orto Botanico di Brera
Ingresso via Brera 28 o via F.lli Gabba 10

Il 19 novembre si tiene il convegno Alberi monumentali: un patrimonio da tutelare dedicato alla valorizzazione degli alberi secolari, con esperti del mondo scientifico e istituzionale. La mattinata si apre con i saluti istituzionali di Marina Brambilla, rettrice dell’Università Statale, Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, e Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera, della Biblioteca Braidense e del Cenacolo Vinciano.

Il programma prosegue con contributi dedicati al valore culturale, ambientale e simbolico degli alberi monumentali. L’evento è moderato da Gianfelice Facchetti. La mattinata si conclude con una visita guidata all’Orto Botanico di Brera, un’occasione per osservare da vicino alcuni degli esemplari più significativi del giardino e approfondire la relazione profonda tra natura, paesaggio e identità dei territori.
Evento gratuito aperto al pubblico con registrazione obbligatoria.

Orto Botanico di Brera

Orto botanico di Brera

In occasione della Giornata nazionale degli Alberi che, dal 2013, si celebra ufficialmente ogni anno il 21 novembre per diffondere il rispetto per la natura e il patrimonio arboreo, le guide dell’Orto Botanico di Brera accompagnano i visitatori e le visitatrici sabato 22 novembre a conoscere alcuni degli alberi che crescono in questa speciale oasi verde del centro cittadino, ognuno con una propria storia unica da raccontare. La visita su prenotazione dura un’ora, di seguito orari e link d’iscrizione. Visita delle 11:00, delle 12:30, delle 14:30.

Prosegue inoltre il corso di pittura botanica Ortaggi d’autunno in pennellate, previsto nei sabati di novembre e condotto dalla pittrice botanica Margherita Leoni, che guida i e le partecipanti a dipingere dal vero ortaggi e frutti di stagione.

Orto Botanico di Brera

Orto Botanico di Brera

Orto Botanico Giordano Emilio Ghirardi
Via Religione, 25 – 25088 Toscolano Maderno (BS)

Come l’Orto di Città Studi, anche l’Orto G.E. Ghirardi osserva l’orario invernale da novembre ad aprile durante il quale il giardino non è accessibile, salvo alcune iniziative come quella di sabato 22 novembre Metamorfosi vegetali - Ovidio e il simbolismo delle piante a cura del divulgatore Daniele Palmieri (Etnobotanica Errante), che accompagna i e le partecipanti in un viaggio attraverso aromi, fumigazioni, sapori e sensazioni alla scoperta dei miti e delle leggende del mondo vegetale. Insegnerà come gli antichi si approcciavano alle piante, come ancora oggi possiamo andare alla ricerca del dio che si cela tra le fronde ma, anche, come replicare alcuni preparati quali unguenti e incensi. A seguire, Claudia Giuliani, curatrice dell'Orto, guiderà all'esplorazione dell'Orto, della sua storia, del suo fondatore e delle specie più rappresentative, portando alla luce l'intreccio di racconti che si nasconde dietro a ogni pianta. Nel pomeriggio l’iniziativa prosegue presso il Parco Bernini di Toscolano Maderno (14:30-15:30), circondati da una meravigliosa tavolozza di colori autunnali, con una visita dedicata ai bambini della scuola primaria. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo mail dell’Orto.