Pubblicato il: 09/10/2020
La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

Dal 13 ottobre, ha preso il via "A tutta Vita", un’iniziativa per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, dai 13 ai 16 anni, sull’importanza delle buone abitudini alimentari e sui sani stili di vita.

Progetto educativo ideato da Medtronic, azienda leader di dispositivi medici, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Università degli Studi di Milano, “A tutta vita” nasce dalla volontà di sensibilizzare i più giovani su quanto il benessere psicofisico sia strettamente collegato alle abitudini alimentari e comportamentali, promuovendo corretti stili di vita utili a migliorare la salute, ridurre patologie croniche e dipendenze per una comunità sempre più sana, attiva e responsabile.

Corretta alimentazione, passione, talento, empatia, sport sono solo alcuni dei temi ricorrenti della campagna per promuovere il progetto “A tutta vita”, veicolati con un linguaggio semplice e immediato attraverso una piattaforma online dove è possibile scaricare un kit educativo multimediale dinamico e versatile, utilizzabile sia a scuola con gli insegnanti sia a casa grazie all’e-book creato come supporto per le famiglie. Il progetto prevede inoltre un torneo interscolastico online, una vera e propria sfida a quiz virtuale tra i partecipanti. La classe vincitrice riceverà in premio materiale tecnologico per la scuola.

Il kit è uno strumento in grado di coniugare simbologie e stimoli visivi e sonori a registri stilistici tipici della comunicazione giovanile. Un supporto di chiaro valore educativo, per andare incontro alle esigenze psico-pedagogiche dei ragazzi, esortandoli alla riflessione e debellando prese di posizione basate su una scarsa conoscenza dell’argomento.

Gli argomenti trattati nel kit multimediale sono: l’importanza di una sana alimentazione per vivere meglio e  prevenire alcune patologie; le dipendenze da sostanze, dedicato ai rischi associati all’uso di sostanze  psicotrope, con particolare riferimento a quelle spesso non ritenute tali e tanto diffuse tra i giovani di oggi, come l’alcol e il fumo; e le dipendenze 3.0, quelle tecnologiche, oggi molto diffuse con la conseguente pericolosa inversione delle dinamiche relazionali che la fase web 3.0 ha generato. Tutto ciò in linea anche con le nuove Linee Guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’Educazione Civica e con gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La piattaforma e il kit multimediale sono stati sviluppati da Civicamente, da sempre molto impegnata in progetti educativi con il Ministero, e sono strumenti pedagogici innovativi in grado di generare consapevolezza, indurre i ragazzi all’adozione di comportamenti consapevoli e aumentare la conoscenza sulle tematiche della campagna.

"Crediamo nell’importanza di creare, sin dalle più giovani generazioni, la cultura dei corretti stili di vita, della prevenzione di patologie dettate da scorretti comportamenti alimentari e comportamentali come per esempio l’obesità e alcune malattie metaboliche, cardiovascolari e tumorali - spiega Michele Carruba, docente di Farmacologia e presidente del Centro di Studio e Ricerche sull’Obesità (CSRO) all’Università degli Studi di Milano -. È per questa ragione che abbiamo deciso di collaborare per la realizzazione di questo progetto, che proprio per il suo taglio digitale e i suoi contenuti basati su evidenze scientifiche è oggi più che mai attuale e di supporto al mondo scolastico”.

 

 

 

Contatti

  • Michele Carruba
    DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA TRASLAZIONALE