Pubblicato il: 25/05/2016

Tiziana Brevini - principal investigator della linea di ricerca su partenogenesi e riproduzione al Laboratorio di Embriologia Biomedica del dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza Alimentare - è ai vertici mondiali per le ricerche sui meccanismi riproduttivi e di differenziamento controllati esclusivamente dal gamete femminile.

Il prestigioso riconoscimento arriva da Expertscape, sito web e motore di ricerca dedicato all'individuazione delle migliori Istituzioni scientifiche e dell'esperto numero numero uno nei diversi settori della medicina.

Il sistema di indicizzazione di Expertscape si basa sulle pubblicazioni in Pubmed degli ultimi 10 anni, identificati da una determinata keyword - Parthenogenesis nel caso della professoressa Previdi - e assegna punteggi per una serie di parametri: tipologia articolo, sede editoriale, posizione dell'autore, ecc.

L'expertise level di Tiziana Brevini la colloca quindi al primo posto nella ricerca sulla partenogenesi e riproduzione, seguita dai suoi collaboratori: Fulvio Gandolfi (2° posto) e Georgia Pennarossa (6° posto). Seguono esperti delle Università di Seul e di Zurigo, con Harvard al quarto posto.

Il gruppo della professoressa Brevini ha derivato la prima linea staminale partenogenetica umana, contribuendo a sviluppare gli studi per una miglior comprensione dei meccanismi che controllano lo sviluppo embrionale e lo specifico ruolo dell'ovocita, fornendo negli anni importanti informazioni applicabili alla terapia con cellule staminali e alla medicina rigenerativa.

"È un grande riconoscimento, di cui siamo felici e orgogliosi - ha dichiarato Tiziana Brevini - che premia gli sforzi del nostro laboratorio e ci incoraggia a continuare le nostre ricerche, sviluppando sempre di più le collaborazioni a livello internazionale".

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare
Prof.ssa Tiziana Brevini
Tel. 02 503 17970
tiziana.brevini@unimi.it