Pediatra con bambino - Immagine tratta dal sito Cose Nostre
Torna, dal 7 al 9 febbraio, "La Pediatria nella pratica clinica", tradizionale congresso promosso dalla Società Italiana di Pediatria - Sezione Regione Lombardia con il patrocinio dell'Università Statale di Milano. Ore 9, Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61.
Occasione di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori in campo pediatrico, l'ottava edizione del congresso, è dedicata tra, l’altro, ai temi della nutrizione, con momenti di incontro dedicati agli interventi nutrizionali personalizzati, alla dieta chetogenica, al progetto “Nutripedia”, con al centro anche l’uso dei social network da parte degli esperti per una corretta informazione ai genitori sulla nutrizione nei primi mille giorni di vita.
Nei tre giorni del congresso, tra le altre tematiche affrontate, anche con attività interattive, vi saranno la funzionalità respiratoria e il monitoraggio dell’asma, le dermatiti atopiche, le allergie alimentari e le principali novità nel campo della diabetologia.
Il congresso propone inoltre una “competizione” particolare, il “Pediathlon”: le scuole di specializzazione in Pediatria di Milano si confronteranno sulla gestione delle più frequenti urgenze/emergenze del bambino. La squadra vincitrice, a conclusione del congresso, il 9 febbraio, racconterà la propria esperienza, introdotta da Gianvincenzo Zuccotti, docente di Pediatria generale e specialistica e presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale, e dalla docente di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, Paola Giovanna Marchisio.
Contatti
-
Gian Vincenzo Zuccotti
Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche
Potrebbero interessarti anche