L'Università della Statale durante gli anni della contestazione, a cavallo tra anni Sessanta e Settanta
“Per una storia dei primi cent’anni dell’Università Statale” è il titolo del doppio evento organizzato dal dipartimento di Studi storici dell’Ateneo, il 20 e 21 settembre, per celebrare il Centenario dell’Università Statale.
I due incontri, che si terranno nella Sala di Rappresentanza della sede di via Festa del Perdono 7, saranno l’occasione per ripercorrere la storia dell’Ateneo dalla fondazione, 8 dicembre 1924, a oggi. Una storia che si intreccia, naturalmente, a quella di Milano e del Paese, attraversando epoche ed eventi che hanno segnato la storia italiana. Il 20 settembre, alle ore 9.30, aprono i lavori il rettore Elio Franzini e il direttore del dipartimento Andrea Gamberini.
Nella prima giornata, con l’intervento dei docenti dell’Ateneo, saranno raccontati i primi due “capitoli” della nostra storia: “Fondazione ed epoca fascista”; “Continuità e discontinuità tra guerra e dopoguerra”.
Il 21 settembre, la giornata inizia alle 9, e saranno raccontate gli altri due “capitoli” in cui è articolato l’evento: “Dagli anni Sessanta al nuovo millennio, tra svolte e persistenze” e “Luoghi e istituzioni della Statale”
Nei Materiali allegati il programma dell'evento.
Potrebbero interessarti anche