Pubblicato il: 02/04/2024
Il logo dell'associazione Il piacere di sapere

Il logo dell'associazione Il piacere di sapere

Marina Carini, docente di Chimica Farmaceutica del dipartimento di Scienze Farmaceutiche e prorettrice a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale, e Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale del dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale e prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti dell'Università Statale di Milano, sono le responsabili due cicli di lezioni online e gratuite, rivolte a tutti gli interessati, con la partecipazione di docenti, studiose e studiosi della Statale, promossi dall’associazione di promozione sociale Il piacere di sapere. L’associazione, infatti, da anni organizza cicli di lezioni universitarie rivolti a tutti coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze e la propria cultura nei diversi campi del sapere seguendo specifici programmi di apprendimento.

“Il farmaco: un prezioso alleato che occorre conoscere”, è il titolo del ciclo di cinque lezioni tenute dai docenti Marina Carini, Alberto Corsini, Paola Minghetti e Emilio Clementi (le lezioni si tengono il giovedì, dal 4 aprile al 2 maggio, con eccezione mercoledì 24 aprile, dalle ore 18 alle 19.30).  Al centro del ciclo di incontri, la costruzione di un nuovo farmaco e l’iter necessario per la sua registrazione.

“Inclusione, Diritti, Società”, è, invece, il titolo del ciclo di sei lezioni tenute da Marilisa D’Amico, Giuseppe Arconzo, Irene Pellizzone, Costanza Nardocci, Cecilia Siccardi e Nannerel Fiano (le lezioni si terranno il giovedì, dal 9 maggio al 13 giugno dalle ore 18 alle 19.30). Il ciclo di lezioni vuole offrire un approfondimento sulle problematiche centrali che intersecano la tutela dei diritti fondamentali e l’inclusione sociale.

I due cicli di lezioni si svolgeranno entrambi online. Le lezioni dureranno un’ora, a seguire mezz’ora di dialogo tra i partecipanti e il docente. La partecipazione è gratuita con iscrizione online obbligatoria:

 Gli iscritti riceveranno alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni il link necessario per l’accesso online.