Pubblicato il: 30/05/2022
Lezioni in Statale

Lezioni in Statale

Sono ancora disponibili posti per studenti del triennio delle scuole superiori per partecipare alle Giornate di studio “Globalizzazione e Politiche della Salute” organizzate dal corso di laurea in Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO) e in programma il 6-7 giugno in modalità online, su piattaforma Teams. Si tratta della ‘prima edizione’ del percorso che avrà la durata di due giorni, per 15 ore complessive, con l’obiettivo di proporre agli studenti un approfondimento sul rapporto tra globalizzazione e salute da diverse prospettive: antropologica, sociologica, giuridica, politologica, statistica. Gli studenti potranno chiedere il riconoscimento delle ore come PCTO, i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento per gli studenti del triennio delle scuole superiori.

Il PCTO è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio. L'Università Statale di Milano partecipa alla realizzazione di questi percorsi con finalità orientative che prevedono attività in strutture amministrative e laboratori, organizzate e gestite dal COSP, il Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni.

Il COSP raccoglie le disponibilità degli Uffici e dei Laboratori dell’Ateneo e propone i progetti formativi. Ogni istituto scolastico può presentare al massimo 5 candidature per progetto.

Oltre al percorso proposto da GLO, nelle prossime settimane saranno diversi i percorsi attivi in Statale con studenti delle scuole superiori in Ateneo per i quali i posti sono però esauriti: dal 20 al 22 giugno si tiene la summer school di Chimica “Marinella Ferrari” 2022 sul tema dell’”energia Verde” intitolata “Dal mirtillo alla corrente elettrica - Costruiamo ed utilizziamo la pila solare di Grätzel”; i Big Data, invece, saranno al centro degli incontri del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali su “Inquinamento e salute umana: uso dei BigData e un approccio quantitativo”, dal 15 al 17 giugno; durante il mese, inoltre, sono diversi i percorsi proposti da Medicina Veterinaria con la partecipazione di studenti a un laboratorio di diagnostica anatomopatologica veterinaria; ma anche esperienze di lavoro in una clinica veterinaria per grandi animali e in un reparto di diagnostica per immagini veterinaria. Scienze delle produzioni animali propone invece il percorso “From farm to Fork”, sempre a giugno, presso il CampusLodiHub. A giugno e luglio, per gli studenti anche i momenti di formazione di Scienze del Farmaco con gli appuntamenti “Tu lo conosci il farmaco?” e “Dalla chimica alla biologia”. “Le basi del sistema immunitario” e “Viaggio alla scoperta del cervello” sono invece i temi dei Ptco proposti a giugno da Bioscienze. Ad agosto e settembre, infine, “Una settimana da Bio” con il dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale.

Nei Materiali allegati il programma delle Giornate di studio “Globalizzazione e Politiche della Salute.