Pubblicato il: 10/05/2023
Il logo della manifestazione Plancks 2023

Il logo della manifestazione Plancks 2023

Dal 12 al 16 maggio Milano ospita “Plancks 2023”, competizione organizzata dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), di cui fanno parte anche studentesse e studenti dell'Università Statale di Milano, e legata alla finale internazionale delle Olimpiadi della Fisica che coinvolgerà le squadre vincitrici delle selezioni nazionali svolte nei singoli Paesi: in totale 245 studenti di Fisica da 35 Paesi.  La sede di via Festa del Perdono dell'Università Statale di Milano e la sede del dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" saranno tra le principali sedi dell'evento che si terrà anche in altri importanti location cittadine quali gli IBM Studios e il Conservatorio di Milano. 

I PLANCKS (Physics League Across Numerous Countries for Kick-ass Students) sono un evento internazionale promosso dall'International Association of Physics Students (IAPS) e viene organizzato ogni anno in una diversa nazione. Quest'anno, per la prima volta, l’evento, giunto alla decima edizione, si tiene a Milano ed è organizzato dal comitato locale  dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica. 

Oltre alla competizione,  sono in programma conferenze, visite a laboratori, sessioni poster e workshop rivolti a studenti di Fisica con ospiti autorevoli, quali, ad esempio,  l'astrofisico, premio Nobel, Didier Queloz. 
L’evento “di punta” della manifestazione è in programma il 13 maggio con la sessione plenaria “Open PLANCKS”, dalle ore 9 alle 13, presso il Conservatorio di Milano (Sala Verdi, via Conservatorio). 
All’evento interverranno tre scienziati di fama mondiale: Paolo Milani, docente di Fisica della Materia, Direttore Di Centro - C.I.Ma.I.Na Centro di Eccellenza Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati; Alessandro Curioni, IBM Fellow, vicepresidente per l’Europa e direttore del laboratorio di ricerca IBM di Zurigo, e Federico Faggin, inventore e imprenditore italiano, è padre del primo microprocessore al mondo, l' Intel 4004 e inventore del touchscreen. Per partecipare all'incontro è necessaria la registrazione online

Paolo Milani e Alessandro Curioni, in particolare, affronteranno il tema del trasferimento tecnologico e dell’impatto della fisica sulla nostra quotidianità . Il secondo intervento sarà di Federico Faggin che, oltre raccontare la propria carriera da fisico e "inventore", racconterà come la meccanica quantistica può spiegare la coscienza umana.

Il 13 maggio, alle ore 20.30, il Conservatorio di Milano dedicherà ai "Plancks" il concerto della Youth Orchestra: i migliori studenti di musica "incontreranno" i migliori studenti di Fisica. Il concerto sarà presso la Sala Verdi del Conservatorio.