Pubblicato il: 05/12/2022
Immagine tratta dalla locandina dell'evento

Immagine tratta dalla locandina dell'evento

Il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, con sede a Edolo (Bs), celebra, il 12 dicembre, la Giornata Internazionale della Montagna.

Organizzato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto del polo UNIMONT dell'Università Statale, l’evento del 12 dicembre si inserisce nel contesto delle iniziative per la Giornata Internazionale della Montagna che si celebra l’11 dicembre, istituita dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003 e organizzata dalla FAO. Per il 2022, il tema scelto dalla FAO è “Le donne muovono le montagne”.

L’iniziativa intende proporre una nuova "visione" per il futuro dei territori montani che tenga conto dei cambiamenti in atto, socioeconomici e ambientali, e della sfida della sostenibilità, punto di approdo di azioni capaci di coniugare la tutela delle risorse - ambientali e culturali - con la competitività economica e l’equità sociale, promuovendo in particolare azioni per favorire l’uguaglianza di genere.

Ad aprire la giornata sarà la visita del Polo UNIMONT da parte del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali, Roberto Calderoli. A seguire, ospiti istituzionali ed esperti della montagna saranno i protagonisti della giornata.


I saluti istituzionali saranno affidati a Giovanni Vetritto, direttore Ufficio Politiche per la Montagna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie, Marina Carini, prorettrice a Terza missione, Attività culturali e Impatto sociale della Statale, Luca Masneri, sindaco di Edolo, Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana e BIM di Vallecamonica; Samuele Alghisi, presidente della Provincia  di Brescia; Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Alle 11.30, è in programma l’intervento di Anna Giorgi, docente dell’Università Statale e delegata del Rettore alla promozione delle attività didattiche, di ricerca e terza missione per la valorizzazione del territorio montano, intitolatoLo sviluppo sostenibile e la competitività delle montagne”; a seguire le tavole rotonde del mattino e del pomeriggio. Chiuderà la giornata, alle ore 16,30, il ministro Roberto Calderoli.

Per partecipare è necessario iscriversi online

E’ possibile seguire l’evento anche in streaming.

Nei Materiali allegati il programma completo. 

Contatti