Pubblicato il: 03/10/2019
Montagna_Ardito Desio

La vetta del K2 - Foto tratta dal sito dell'Associazione Ardito Desio

Si intitola "La ricerca sul tetto del mondo" l'incontro dell'8 ottobre dedicato alla figura e alle imprese di Ardito Desio e al lavoro di ricerca dei glaciologi e geologi dell’Università Statale. Ore 16.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

L'incontro - promosso dall'Associazione Ardito Desio, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze della Terra "Ardito Desio", intitolato proprio al celebre geologo ed esploratore a lungo docente presso l'Università Statale di Milano, e di Scienze e Politiche ambientali - sarà l'occasione per presentare il libro "Diari di viaggio. Karakorum, India e Pakistan 1952 e 1953", curato dall'Associazione Ardito Desio per celebrare il  65° anniversario della conquista della vetta del K2 da parte della spedizione italiana progettata e diretta da Ardito Desio nel 1954.

La presentazione del libro sarà, in particolare, l’occasione per ripercorre la grande impresa scientifica e alpinistica di Desio, con le testimonianze della figlia, Mariela Desio, e la proiezione di Ricognizione al K2 - 1953, filmato originale realizzato dall'esploratore e docente, punto di partenza per raccontare l'attività di ricerca di glaciologi e geologi dell'Università Statale di Milano, dal Karakorum al Ghiacciaio dei Forni.

I lavori saranno aperti dai saluti dei direttori dei dipartimenti di Scienze della Terra "Ardito Desio", Stefano Poli, e di Scienze e Politiche ambientali, Alessandro Banterle.

All'incontro seguirà la "visita virtuale" sul Ghiacciaio dei Forni in Valtellina, vivendo un'esperienza immersiva grazie ai video 360° realizzati dal CTU - Centro per l'Innovazione didattica e le Tecnologie multimediali dell'Università degli Studi di Milano per speciali visori in 3D.

Contatti