Pubblicato il: 11/05/2021
Lezioni all'Università Statale

Lezioni all'Università Statale

Aperte le iscrizioni a due corsi di alta formazione offerti dall’Università Statale di Milano in ambito biomedico e sanitario in partenza con l’anno accademico 2021-2022.

Stiamo parlando del corso di perfezionamento in “Citofluorimetria di ultima generazione: aspetti teorico-pratici e metodologie analitiche in ambito biomedico”
e del master di 2° livello in Global Health/Salute Globale.

I due corsi offrono un’occasione unica di alta formazione in un contesto dinamico e a vocazione multidisciplinare e internazionale e si rivolgono a tutti coloro che vogliano arricchire le proprie competenze acquisite sul campo o durante la vita lavorativa.

Corso di Perfezionamento in “Citofluorimetria di ultima generazione: aspetti teorico-pratici e metodologie analitiche in ambito biomedico”

Iscrizioni: fino al 31 maggio (50 posti disponibili)
Lezioni dal 20 settembre al 24 settembre 2021

La citofluorimetria è una tecnologia molto diffusa nei laboratori di diagnostica e di ricerca biomedica che permette di contare e caratterizzare le cellule presenti nel sangue e in altri fluidi corporei, come pure cellule poste in sospensione dopo essere state isolate da tessuti.

Il corso di perfezionamento, proposto dall’Università Statale e coordinato da Domenico Mavilio, docente del dipartimento Scienze tecniche di medicina di laboratorio presso il dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale, ha lo scopo di fornire le competenze necessarie ad analizzare i dati citofluorimetrici con metodi computazionali, applicati agli ambiti delle malattie infettive, cardiometaboliche, autoimmuni e tumorali, allo studio di microvescicole e all'analisi microbiologica dell'ambiente e dei processi alimentari.

La crescente complessità dei dati ottenuti con citofluorimetria multidimensionale richiede infatti sempre più frequentemente di sostituire le strategie di gating tradizionali con un approccio analitico nuovo che permetta l'identificazione automatica delle popolazioni cellulari.

Il programma del corso si articola in 33 ore di didattica frontale, in cui sarà illustrata l'evoluzione della citofluorimetria multiparametrica e la sua applicazione a importanti ambiti della medicina, accanto a una parte interattiva in aula informatica in cui i partecipanti analizzeranno individualmente i files citofluorimetrici, applicando i diversi tools analitici sotto la guida di tutor.

 

Master in Global Health/Salute globale 

Iscrizioni: fino al 28 giugno (20 posti disponibili)
Lezioni dal 27 ottobre 2021 al 27 ottobre 2022

Il master online di 2° livello in Global Health/Salute globale, erogato interamente in inglese, mira a fornire le basi fondamentali per comprendere e analizzare i problemi sanitari con un focus sui determinanti economici e sociali di malattia o salute, attraverso soluzioni innovative che trascendono gli approcci settoriali nella direzione di interventi multidisciplinari.

Organizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo e coordinato da Mario Raviglione, docente di Igiene generale e applicata presso il dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti, prevede un’attività didattica frontale e altre forme di formazione, come seminari, esercitazioni e studio di casi, per un totale di 528 ore, di cui 504 in modalità e-learning. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

La formazione acquisita apre a prospettive occupazionali che spaziano dal settore pubblico locale e nazionale (Ministeri della Salute, degli Affari esteri e della cooperazione internazionale), a quello internazionale (agenzie ONU), al settore non-governativo, alle partnership pubblico-private con un ruolo di finanziamento internazionale, o al settore privato e dell’industria collegati alla salute.

 

Contatti