Pubblicato il: 03/03/2020
Alcuni reperti studiati al PrEcLab

Alcuni reperti studiati al PrEcLab

La Preistoria sul web e sui social network. Le ricerche di Preistoria, Protostoria Europea, Archeologia e Antichità celtiche, Ecologia Preistorica, Archeozoologia dell’Università Statale di Milano arrivano online con il nuovo sito web del Laboratorio di Preistoria, Protostoria ed Ecologia Preistorica del dipartimento di Beni culturali e ambientali (PrEcLab), nato nel 2019 nella sede di via Noto, come luogo di ricerca scientifica nel settore della Preistoria e dell’Ecologia preistorica della Statale. Attivi anche i canali social Facebook e Instagram con cui il laboratorio intende raccontare a un pubblico anche di “non addetti ai lavori” le proprie attività.

Al PrEcLab fanno riferimento laureandi, studenti delle lauree triennali e magistrali, specializzandi, dottorandi e ricercatori che, sotto la direzione dei docenti Marta Rapi (Protostoria Europea, Archeologia e Antichità celtiche) e Umberto Tecchiati (Preistoria e Ecologia Preistorica) del dipartimento di Beni culturali e ambientali, hanno l’opportunità di svolgere attività di studio e di preparazione alla pubblicazione di reperti archeologici e bioarcheologici provenienti dalle diverse missioni archeologiche interdisciplinari dell’Università Statale.
Sono diverse decine gli studenti e ricercatori coinvolti nel progetto con la possibilità di scambiare
conoscenze, esperienze e studi. Il PrEcLab collabora, inoltre, con il Ministero dei Beni culturali e le Soprintendenze della Lombardia e ha avviato un network con altri Atenei all’estero come l’Università di Zurigo, in Svizzera, e un gemellaggio con il laboratorio omologo dell’Università di Sheffield, in Inghilterra.

Contatti