Cellula tumorale in 3D
Studiare il profilo molecolare dei tumori e approfondirne la pratica attraverso la partecipazione al Molecular Tumor Board, un gruppo multidisciplinare di esperti che gioca un ruolo chiave nel campo dell'oncologia di precisione, nato dalla crescente necessità di interpretare i risultati delle analisi genomiche avanzate e di tradurli in indicazioni cliniche concrete per il trattamento dei tumori: ecco le tematiche del Master di secondo livello in Molecular Pathology and Molecular Tumor Board (MTB) promosso dall’Università Statale di Milano in collaborazione con la Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori, IEO – Istituto Europeo di Oncologia e Ospedale Niguarda, con il supporto di Eurama (Eurasia Mastology Association) Precision Oncology e presentato oggi presso l’Ateneo milanese.
Secondo il rapporto "I numeri del cancro in Italia 2023", nel nostro Paese sono stimate 395.000 nuove diagnosi di tumore: 208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne. Di questi, si stima che almeno 15.000 pazienti dovrebbero essere valutati con una profilazione molecolare estesa nell'ambito dei Molecular Tumor Board. Grazie a questo tipo di analisi sarebbe infatti possibile creare la “carta di identità” del tumore ed esaminare quindi le migliori opzioni di trattamento per i pazienti con malattia avanzata, per i quali non sono disponibili farmaci on-label validati dall'agenzia AIFA, e che abbiano esaurito le terapie standard alla progressione.
L’efficacia di una cura personalizzata e basata sulle ultime evidenze scientifiche è emersa anche dal recente studio prospettico italiano “Rome” (congresso ESMO, Parigi, 2024) che ha dimostrato come l’utilizzo di farmaci sperimentali, deciso nel contesto di un MTB a seguito di una profilazione molecolare estesa, determini una risposta clinica significativamente migliore rispetto alle terapie standard. Inoltre, una ricerca condotta all'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) ha evidenziato che i pazienti che ricevono terapie individuate attraverso il MTB mostrano un beneficio clinico significativo sia in termini di sopravvivenza globale che di sopravvivenza libera da progressione.
Il MTB risulta quindi uno strumento essenziale per garantire la formazione a specialisti in modo che ogni paziente oncologico in fase avanzata possa beneficiare delle terapie più aggiornate e personalizzate. Eppure in Italia è ancora poco applicato, soprattutto se si considera la sua istituzione ufficiale a livello nazionale nel 2023 e a livello lombardo nel 2024: “L'adozione di Molecular Tumor Board in Italia è ancora in fase di espansione, con alcune differenze tra le regioni e disparità di risorse che possono influenzare la presenza e l'efficacia di questi board. In Lombardia, sono presenti più centri Oncologici di eccellenza dotati di un MTB istituzionale, ed è stata formalizzata da poco l'istituzione del Molecular Tumor Board regionale, che integra competenze di molti specialisti per discutere i casi dei pazienti oncologici più complessi. Proprio per questo, per poter fornire una risposta all’esigenza di cura ed essere al passo, se non precedere, le disposizioni regionali, abbiamo deciso di istituire questo Master”, commenta Giancarlo Pruneri docente di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano (DIPO) e Coordinatore del master.
Il master si svolgerà da marzo 2025 a marzo 2026 in modalità blended per un totale di 60 CFU, suddiviso in 256 ore (29 CFU) di didattica frontale (in presenza e online) e 240 ore (16 CFU) di altre forme di addestramento (in presenza e online) , con un pacchetto di 40 ore (4 CFU) di lezioni erogate in modalità e-learning. Il corso prevede anche 80 ore di tirocinio pratico presso il laboratorio di patologia molecolare del Dipartimento di Diagnostica Avanzata dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e 150 ore di partecipazione attiva al Molecular Tumor Board con presentazione di casi clinici (9 CFU). Il contributo di iscrizione è pari a 5016,00 € e sono possibili delle riduzioni grazie al finanziamento dell’Associazione Eurama. Il corso offre 20 posti e le domande di ammissione potranno essere presentate entro il 3 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni:
02 50313220
Contatti
-
Giancarlo Pruneri
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia
Potrebbero interessarti anche