Pubblicato il: 17/05/2021
Il logo della Scuola di Formazione per Architetti della Politica "PolìMiNa"

Il logo della Scuola di Formazione per Architetti della Politica "PolìMiNa"

Fino al 30 giugno è possibile candidarsi per la partecipazione alla alla I edizione della Scuola di Formazione per Architetti della Politica "PolìMiNa", iniziativa nata per opera della Fondazione Salvatore in collaborazione con l'Università Statale di Milano e le Università degli Studi di Napoli Federico II e Suor Orsola Benincasa.

Sono 50 i posti disponibili  (25 nella sede di Milano; 25 nella sede di Napoli). La scuola è rivolta a giovani di età compresa fra i 20 e i 33 anni, anche non in possesso del diploma di laurea. Le lezioni avranno inizio a settembre 2021 per un numero complessivo di 150 ore di lezione, distribuite lungo i cinque percorsi, per quindici weekend fino a febbraio 2022. Al termine dei corsi la Scuola rilascerà attestato di partecipazione, insieme a un report analitico dell’attività svolta, subordinato alla frequenza del corso in una percentuale pari al 75% delle ore di lezione previste.

 La Scuola di formazione per Architetti della Politica "PolìMiNa" nasce dalla constatazione della fragilità del quadro politico nazionale e della dispersione delle culture politiche tradizionali, acuite dall’antico dualismo Nord-Sud. Per affrontare queste criticità, la Scuola intende contribuire creando un asse di collegamento Milano – Napoli, che possa essere punto di rinascita per il bene del Paese e ricucire la spaccatura ideologica e fisica del Paese.

Suddivisa in cinque percorsi formativi, la Scuola focalizzerà in particolare l’attività di formazione sulla “questione europea”, ovvero sul modo in cui l’azione politica è oggi, nel nostro Paese, chiamata a misurarsi, uno scenario non più solo o prevalentemente nazionale ma eminentemente europeo.

La Scuola, che per l’emergenza Covid ha dovuto rinviare l’inizio delle attività didattiche, ha dato il via dallo scorso gennaio ad un ciclo di seminari online a cui hanno partecipato tra gli altri Romano Prodi, Gaetano Manfredi, Mattia Feltri, Claudio Martelli, Francesco Profumo, Domènec Ruiz Devesa, Michele Valensise, Ferruccio De Bortoli, Marco Bentivogli, Sabino Cassese, Linda Laura Sabbadini, Walter Veltroni, Filippo Patroni Griffi, Sergio Chiamparino, Valeria Mancinelli, Dario Nardella. Le registrazioni degli incontri sono disponibili sui siti www.polimina.fondazionesalvatore.it e www.ilsabatodelleidee.it.

 

Il 24 maggio, alle ore 18.30, sarà possibile incontrare online il direttore della Scuola Prof. Massimo Adinolfi, per ricevere maggiori informazioni e dettagli circa le modalità di iscrizione e partecipazione alla scuola, docenti e tutor, sedi e giorni di frequenza.

Nei Materiali allegati il bando per partecipare alla I edizione della Scuola di Formazione per Architetti della Politica "PolìMiNa".