Pubblicato il: 22/07/2021
L'unione fa la forza

Parte in Statale il master in Management delle Pubbliche Amministrazioni e Università

Parte in Statale il master di 2° livello in Management delle Pubbliche amministrazioni e delle università (MAPA), per offrire un'opportunità di sviluppo personale a tutti coloro che intendono perfezionare le proprie conoscenze di gestione delle amministrazioni pubbliche e per dare una spinta ulteriore alla propria carriera.

Il master MAPA è dedicato sia a chi desidera lavorare all'interno di una pubblica amministrazione e deve affrontare una selezione pubblica, sia a chi già svolge funzioni di direzione ma vuole arricchire la propria esperienza approfondendo le proprie conoscenze manageriali, come segretari comunali, dirigenti pubblici e consulenti della P.A.

La didattica e il percorso formativo

Il master MAPA prevede nella prima parte del corso insegnamenti volti a fornire le conoscenze delle teorie e dei fondamenti concettuali relativi al management pubblico. Nella seconda parte, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra due percorsi alternativi e maggiormente specializzanti:

  • General Managementper formare capacità di direzione di strutture organizzative complesse nei diversi settori pubblici. In particolare, per creare valore pubblico, attraverso la collaborazione inter-istituzionale, il problem solving e la valorizzazione delle persone.
  • Management dell'università, per sviluppare le conoscenze e le capacità di affrontare i principali processi gestionali-amministrativi delle università in modo integrato.

Il percorso formativo prevede una parte frontale di 500 ore erogata con la duplice modalità sincrona e asincrona, in modo da permettere a tutti di frequentare le lezioni compatibilmente con i propri impegni professionali e familiari, e un tirocinio di 250 ore da svolgersi presso enti locali lombardi e alcune amministrazioni centrali romane.

I posti a disposizione sono 25 e le domande di ammissione possono essere presentate entro il 6 ottobre alle ore 14. Il conseguimento del master porta all’acquisizione di 60 CFU.

Per maggiori informazioni scarica il bando o vai alla pagina dedicata.

Contatti