Pubblicato il: 26/10/2022
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Si terrà il 28 ottobre, a Cassinetta di Lugagnano (MI), il workshop di presentazione e discussione del progetto Integra, che vede come capofila l’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con l’Università Statale di Milano e l’Università di Milano-Bicocca.          
Il progetto Integra, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, mira all’ideazione e implementazione una piattaforma integrata di dati, strumenti e metodologie a supporto delle Strategie Regionali di Sviluppo Sostenibile. Al contempo, uno dei suoi obiettivi dichiarati è quello di affiancare Regione Lombardia nell’implementazione del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile, e quindi nella definizione della Strategia Regionale.

Nell’ambito della divulgazione dei risultati ottenuti dal progetto e degli sviluppi futuri, il workshop si terrà nel borgo di Cassinetta di Lugagnano, il più piccolo comune dell’area metropolitana milanese.
 
 “E’ importante che l’Università faccia da interfaccia con il territorio soprattutto quando i risultati delle ricerche possono avere un grande impatto sulla società. L’idea di partire da un piccolo comune dell’area metropolitana che si trova nel cuore del Parco del Ticino è volta proprio ad avvicinare le persone alle tematiche della sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, in vista di un benessere complessivo della società” commenta la docente dell’Università Statale di Milano Caterina La Porta che, insieme a Stefano Bocchi, delegato dell’Ateneo per lo sviluppo sostenibile, ha organizzato l’evento.
 
Durante l’evento, gratuito e aperto a tutti, sarà possibile assistere a tavole rotonde di discussione con la partecipazione di ricercatori e docenti, rappresentanti delle istituzioni regionali e di associazioni impegnate nella salvaguardia e cura dell’ambiente. Sarà possibile anche partecipare a laboratori scientifici sul tema della sostenibilità e dello spreco alimentare che vedranno il coinvolgimento di bambini e bambine della scuola primaria "Gaetano Negri" (ICS "Tiziano Terzani") e dell'ICS "Erasmo da Rotterdam" di Albairate e Cassinetta di Lugagnano e di assistere alla presentazione del Green Office da parte dell’Università degli Studi di Milano.

A tutti i partecipanti verrà offerto un pranzo leggero, e un aperitivo a conclusione della giornata.

Nei Materiali allegati il programma completo con le tavole rotonde e i laboratori

Contatti