rogetto MARVEL: Educazione alla Sostenibilità per un Futuro Responsabile
Divulgazione delle buone pratiche, che buon mettere in atto ognuno di noi, legate alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, sono gli obiettivi del progetto di Terza Misisone “ MARVEL” (MAke a Revolution, inVEst in sustainabiLity).
Il progetto è nato da una collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano – Bicocca e Legambiente Lombardia, cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano. Sostenibilità e tutela dell’ambiente sono prioritari per il futuro del nostro Pianeta e l’atteggiamento delle singole persone (motore della sostenibilità) può fare la differenza.
Gli obiettivi principali sono:
- educare la cittadinanza su tematiche legate alla sostenibilità, sulle tecnologie presenti e in fase di sviluppo su alcuni settori;
- sensibilizzare la cittadinanza verso scelte quotidiane consapevoli che hanno ricadute sulla sostenibilità;
- stimolare l’interesse delle nuove generazioni, soprattutto le ragazze, verso le discipline STEM.
Le attività coinvolgeranno sia le scuole, con laboratori didattici, sia la cittadinanza con eventi di sensibilizzazione. Ogni tematica sarà articolata in tre sezioni:
- introduzione alle problematiche ambientali e presentazione delle tecnologie innovative in uso o in fase di sperimentazione;
- attività laboratoriale con realizzazione di esperimenti semplici che dimostrino i principi alla base delle nuove tecnologie;
- realizzazione insieme alla cittadinanza di eventi mirati alla diffusione della cultura della sostenibilità.
Gli eventi che si terranno in Statale sono:
20 gennaio 2026 ore 18:00
Inquinamento delle acque e ultime frontiere nel campo della purificazione
Aula 111 di via Festa del Perdono 7.
A cura di Ermelinda Falletta e Melissa Galloni dell’Università degli Studi di Milano.
La crescita della popolazione mondiale, l’esponenziale industrializzazione e la crescente siccità hanno messo a dura prova la disponibilità di acqua pulita sul pianeta. Il seminario si occuperà del problema di alcuni inquinanti emergenti che da qualche anno hanno destato particolare preoccupazione, con un particolare focus su microplastiche e sostanze alchiliche perfluorurate (PFAS). Inoltre, mettendo al centro i principi fondamentali della chimica verde, che promuove la progettazione, la produzione e l’uso di materiali e processi sostenibili, verranno presentati sistemi e tecnologie innovative e sostenibile di ultima generazione.
21 marzo 2026 ore 11:00
I microrganismi: alleati o nemici?
Cortile d’Onore in via Festa del Perdono 7
I microrganismi sono i protagonisti invisibili della vita sulla Terra: alcuni sono nostri alleati, altri potenziali nemici. I microrganismi regolano gli equilibri dell’ambiente, ma certe specie patogene possono causare gravi malattie o contaminare le acque, rendendole pericolose per la salute umana. Altri microrganismi svolgono il ruolo opposto: grazie al biorisanamento, “ripuliscono” suoli e acque inquinate trasformando sostanze tossiche in composti innocui. Altri ancora sono fondamentali per la produzione di alimenti. In medicina ci donano antibiotici, vaccini e nuove terapie, mentre in biotecnologia diventano piccole fabbriche di bioplastiche, enzimi e biocarburanti. Invisibili ma indispensabili, i microrganismi sono la chiave per comprendere, curare e proteggere il nostro pianeta. Senza di loro la vita sulla terra non esiterebbe.
Nei materiali il programma degli eventi
Potrebbero interessarti anche