Pubblicato il: 09/04/2021

Una serie di appuntamenti online promossi dall'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano per approcciare e approfondire la cultura cinese da diversi punti di vista. Si inizia il 14 aprile, con l'incontro "Ragionando di enigmi tra Oriente e Occidente", seguito dal ritorno - dal 15 al 29 aprile - del Festival "Luci dalla Cina". Aperte, infine, fino al 24 maggio, le iscrizioni al nuovo laboratorio "Nell'officina del traduttore", che si terrà in quattro giornate (12 giugno, 9 ottobre, 6 e 27 novembre).


 

La locandina dell'incontro  "Ragionando di enigmi tra Oriente e Occidente"

La locandina dell'incontro "Ragionando di enigmi tra Oriente e Occidente"

Ragionando di enigmi tra Oriente e Occidente

Il 14 aprile, alle ore 17, si tiene online (sul canale Youtube dell’Istituto Confucio), l'incontro "Ragionando di enigmi tra Oriente e Occidente".

A partire dagli 
Atti del convegno del 2018 "Parola enigmatica ed enigmi", pubblicati nel numero XIII-2019 della Rivista di Glottologia "Alessandria", l'incontro riunisce orientalisti, indeuropeisti, amerindianisti e linguisti generali per un confronto sulla semantizzazione in lingue diverse delle nozioni di "Parola" intesa come strumento della comunicazione quotidiana VS "Parola" considerata, invece, espressione delle sfere magico-sacrale e religiosa.

 

La locandina del Festival "Luci dalla Cina"

La locandina del Festival "Luci dalla Cina"

Luci dalla Cina

Si tiene online, dal 15 al 29 aprile, si tiene il Festival "Luci dalla Cina", occasione per un "viaggio" alla scoperta di una Cina inedita.

Promosso in collaborazione con il Festival Écrans de Chine, "Luci dalla Cina" 2021 intende far conoscere al pubblico, attraverso storie di vita quotidiana, nuove sfaccettature della Cina di oggi.

In particolare, il Festival propone cinque documentari di giovani cineasti cinesi indipendenti che raccontano una Cina a molti sconosciuta accompagnando il pubblico in una riflessione sulla distanza tra le persone e sul dialogo intergenerazionale.

La presentazione del Festival si terrà il 12 aprile, con un incontro in diretta sul canale YouTube dell'Istituto Confucio, alla presenza degli organizzatori del Festival Écrans de Chine di Parigi, Michel Noll e Maddalena Ghiotto.

Per avere accesso ai documentari del Festival, basterà inviare una mail a info.confucio@unimi.it, indicando nell’oggetto "documentari Luci dalla Cina". Successivamente si riceverà un codice per accedere a tutti e cinque i documentari, disponibili per tutta la durata del Festival, sulla piattaforma https://ictvod.okast.tv/. Tutti i documentari sono in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

La locandina del laboratorio "Nell'officina del traduttore"

La locandina del laboratorio "Nell'officina del traduttore"

Nell'officina del traduttore

Prende il via a giugno, con iscrizioni fino al 24 maggio, la terza edizione del laboratorio di traduzione letteraria "Nell'officina del traduttore", occasione unica per ragionare sulla figura del traduttore e sul lavoro di traduzione dal cinese all’italiano. Ospite di questa terza edizione sarà lo scrittore Lu Nei, di cui è in uscita il romanzo Giovane Babilonia (traduzione di Gloria Cella e Natalia Riva, a cura di Silvia Pozzi, Atmosphere libri).

L'intero laboratorio si svolgerà online su quattro giornate, di sabato: 12 giugno, 9 ottobre, 6 e 27 novembre. Tutti gli incontri si articolano in un conferenza al mattino per chi non conosce il cinese ma è interessato al tema della traduzione letteraria, seguita al pomeriggio da un vero e proprio laboratorio di traduzione. È possibile iscriversi sia alla sola conferenza che all'intero giornata.

Ai partecipanti al laboratorio sarà assegnata la traduzione di un racconto di Lu Nei, su cui lavoreranno insieme a un giovane traduttore e a Silvia Pozzi. Il laboratorio si concluderà con un intervento dello scrittore cinese per un prezioso confronto sul 
tema dei linguaggi specialistici, come quello della fabbrica, sapientemente raccontato da Lu Nei nel suo ultimo libro.

 

Nei Materiali allegati la presentazione nel dettaglio degli eventi dell'Istituto Confucio.

 

 

Contatti