Pubblicato il: 09/06/2020
La IV edizione del Premio Valeria Solesin

La IV edizione del Premio Valeria Solesin

Fino al 7 agosto 2020 è possibile partecipare alla IV edizione del Premio Valeria Solesin,  concorso rivolto a studentesse e studenti di tutte le Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi di Valeria Solesin, la ricercatrice originaria di Venezia, tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 nell’attentato al Bataclan di Parigi, città dove si trovava per i suoi studi all'Università Sorbona. 

Il premio assegna 12 borse di studio, per un valore complessivo di 30.700 Euro, alle migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese". Il concorso, infatti, è ispirato sia agli studi di Valeria Solesin, rivolti al tema del doppio ruolo delle donne, divise tra
famiglia e lavoro, sia ad altri filoni di studio che mostrino come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo socio-economico di un Paese. 

Sono ammesse a concorrere le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 luglio 2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica e confermata l’apertura, inaugurata in occasione dell’edizione 2019, agli ambiti disciplinari relativi a Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.
L’apertura alla facoltà di Ingegneria, in particolare, vuole sottolineare l’importanza e il ruolo che i percorsi di studi e le professioni STEM ( Science, Technology, Engineering and Mathematics) possono avere nel percorso verso una sempre maggiore parità di genere. 

Promosso da Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, con il sostegno della famiglia Solesin, il premio, quest'anno, è parte integrante del Palinsesto Culturale 2020 del Comune di Milano dedicato ai Talenti delle donne. 
La cerimonia di premiazione è prevista a Milano il 26 novembre 2020, a pochi giorni dal quinto anniversario della morte di Valeria. 

Nei Materiali il bando per la partecipazione al Premio.