Il Quartetto n. 12 "Americano" in fa maggiore, op. 96 di Antonin Dvorák (1841-1904), nell’esecuzione del Quartetto Guadagnini chiude la prima giornata del Forum on Cancer Patients Empowerment nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano il 16 maggio alle ore 19.
Promosso dal Comitato Laura Dubini e dalla Fondazione Corriere della Sera, in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano, l’appuntamento è parte del ciclo di concerti da camera Quartetti per Laura, dedicato alla giornalista Laura Dubini, scomparsa prematuramente dopo una battaglia lunga 18 anni contro il cancro, grande "testimonial" della ricerca e grande divulgatrice della musica classica sulle pagine del "suo" Corriere della Sera.
La rassegna di 7 concerti che prosegue fino al 18 novembre è affidata a giovani e affermati quartetti d’archi e ospitata in luoghi scelti tra quelli che per Laura Dubini hanno avuto un significato particolare.
Forte di un repertorio classico e romantico, con particolare attenzione anche al Novecento il Quartetto Guadagnini si è già esibito per importanti realtà del panorama musicale nazionale e internazionale.
Composto da Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti,violino, Matteo Rocchi, viola e Alessandra Cefaliello, violoncello, il Quartetto Guadagnini ha vinto nel 2014 il "Premio Piero Farulli" nell’ambito del XXXIII Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana, e si è aggiudicato il primo premio alla XVI edizione del "Concorso Internazionale Pietro Argento", al "V Concorso Musicale Marco Dall’Aquila" e più recentemente al "Concorso Internazionale Massimiliano Antonelli".
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Leggi il comunicato stampa con il programma completo del ciclo Quartetti per Laura
16 maggio, ore 19.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Potrebbero interessarti anche