Pubblicato il: 26/04/2023
Il giaciglio di persone senza dimora - Pixabay

Il giaciglio di persone senza dimora - Pixabay

La notte del 12 giugno si svolgerà “racCONTAMI2023”, la rilevazione delle persone senza dimora di Milano promossa dal Comune di Milano attraverso un affidamento di servizio alla Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti. 

L’iniziativa prevede un’ampia mobilitazione, a cui sono invitati a partecipare come volontari anche studentesse e studenti dell'Università Statale di Milano, per censire il numero delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio della città di Milano. 
L’obiettivo del progetto è fornire una fotografia attendibile del fenomeno, cercando di meglio comprendere i profili e i bisogni delle persone senza dimora, e delle dinamiche che conducono alla marginalità e alla povertà estrema nella nostra città.

Il progetto sarà realizzato anche grazie alla collaborazione del LEAP (Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies) dell’Università Bocconi e numerose realtà del privato sociale, che fanno parte della rete cittadina che opera nel campo dei servizi per e con le persone senza dimora e a contrasto della grave marginalità adulta.

Il censimento 2023 sarà il quarto, dopo quelli del 2018, 2013 e 2008, di cui vuole essere il naturale proseguimento. A differenza delle edizioni precedenti, questo nuovo censimento prevede sia una rilevazione estiva (a giugno) che una rilevazione invernale (a dicembre). Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) Inclusione 2014 - 2020.

Nello specifico, la rilevazione estiva sarà effettuata il 12 giugno. Durante la notte, squadre di almeno tre volontari si muoveranno all'interno di aree assegnate della città per contare (e intervistare) i senzatetto. Le aree della città saranno percorse principalmente a piedi, ma in alcuni casi sarà necessario un mezzo di trasporto proprio (bicicletta, auto). L'attività si svolgerà approssimativamente tra le 22 e le 2 del mattino. A seguire, da martedì 13 a venerdì 16 giugno, gruppi di volontari effettueranno interviste a persone senza fissa dimora ospitate in dormitori. Le interviste si svolgeranno principalmente nelle ore serali.

Per partecipare alla rilevazione in veste di volontario/a è necessario compilare il form online entro il 4 giugno