Pubblicato il: 28/08/2024
L'immagine dell'Ateneo usata nella locandina dell'evento

L'immagine dell'Ateneo usata nella locandina dell'evento

“Come raccontare la bellezza” è il titolo del quarto e ultimo grande evento organizzato per celebrare il Centenario dell'Università Statale di Milano e in programma il 17 settembre (dalle ore 18.30) al Teatro Lirico Giorgio Gaber in via Larga 14 a Milano.

La bellezza, concetto universale che attraversa culture, epoche e discipline, sarà il filo conduttore del racconto condotto da Massimiliano Finazzer Flory, direttore artistico del Centenario dell’Ateneo. insieme al rettore Elio Franzini, ai docenti della Statale Valentina Bollati e Paolo Stellari, al ballerino Roberto Bolle, al musicista e bassista Saturnino e alla rettrice eletta Marina Brambilla. 

Nel dettaglio, l’evento prenderà il via con una performance musicale di Saturnino. Seguiranno i saluti istituzionali del rettore Elio Franzini che racconterà alcuni degli episodi più significativi della storia dell’AteneoValentina Bollati, docente del dipartimento di Scienze cliniche e di Comunità dell'Ateneo, terrà un intervento dedicato al connubio tra bellezza e benessere Paolo Stellari, docente del dipartimento di Matematica "Federigo Enriques", si soffermerà invece sulla complessità e ricchezza del legame tra bellezza e matematica
Uno dei momenti più attesi della serata sarà il dialogo con l’étoile del Teatro alla Scala, Roberto Bolle, che guiderà il pubblico alla scoperta della la bellezza intrinseca nella danza e nel movimento del corpo. 
Le conclusioni saranno affidate a Marina Brambilla, rettrice eletta dell’Università degli Studi di Milano, che chiuderà l’evento con una riflessione sul tema della bellezza e la sua importanza nel futuro contesto accademico e culturale.  

La serata si concluderà con una performance live di Saturnino per celebrare con la musica e un momento conviviale, con la comunità di Ateneo e i cittadini, i 100 anni dell’Università Statale. 

Per partecipare all'evento è obbligatorio registrarsi online