Referendum. Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
In vista del referendum sulla Magistratura, l’Università Statale di Milano promuove due incontri pubblici di approfondimento e confronto, con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico, attraverso il dialogo tra i due diversi orientamenti, informazioni corrette, comprensibili e accessibili, per permettere a ciascuno di avvicinarsi con maggiore consapevolezza ai temi della consultazione referendaria.
Il primo incontro si terrà il 16 febbraio nella sede di via Festa del Perdono. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della rettrice Marina Brambilla, il confronto sarà moderato da Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale e presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto penale. Per il SÌ interverranno Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale e presidente del Comitato SÌ Riforma, Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e del Comitato per il SÌ alla riforma della giustizia – art. 111, e Angela Odescalchi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lodi e componente del Comitato SÌ Separa della Fondazione Luigi Einaudi. Per il NO prenderanno la parola Enrico Grosso, docente di Diritto costituzionale e presidente onorario del Comitato a difesa della Costituzione – Giusto dire NO, Guglielmo Leo, già magistrato e presidente dell’Articolazione di Milano dello stesso Comitato, e Chiara Valori, magistrata e componente dell’Articolazione milanese.
Il secondo appuntamento è in programma il 23 febbraio nel campus di Città Studi. L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del prorettore vicario Giovanni Onida e sarà nuovamente moderato da Gian Luigi Gatta. Per il SÌ interverranno Luigi Salvato, già procuratore generale della Corte di Cassazione e componente del Comitato SÌ Riforma, Lorenza Violini, già docente di Diritto costituzionale e componente del Comitato Noi Moderati per il SÌ alla riforma della giustizia, e Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Per il NO parteciperanno Giovanni Bachelet, già ordinario di Fisica della materia e presidente del Comitato Società civile per il NO al referendum costituzionale, Giuseppe Iannaccone, avvocato del Foro di Milano e componente dell’Articolazione di Milano del Comitato a difesa della Costituzione – Giusto dire NO, e Guglielmo Leo, già magistrato e presidente dell’Articolazione di Milano dello stesso Comitato.
In entrambe le giornate, gli incontri saranno aperti al pubblico e si concluderanno con uno spazio dedicato alle domande, a conferma della volontà dell’Università di favorire un confronto aperto, pluralista e rigoroso sui temi al centro del referendum.
Contatti
-
Gian Luigi Gatta
Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria
Potrebbero interessarti anche