Pubblicato il: 05/02/2026
Referendum. Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Referendum. Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

In vista del referendum sulla Magistratura, l’Università Statale di Milano promuove due incontri pubblici di approfondimento e confronto, con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico, attraverso il dialogo tra i due diversi orientamenti, informazioni corrette, comprensibili e accessibili, per permettere a ciascuno di avvicinarsi con maggiore consapevolezza ai temi della consultazione referendaria.

Il primo incontro si terrà il 16 febbraio nella sede di via Festa del Perdono. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della rettrice Marina Brambilla, il confronto sarà moderato da Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale e presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto penale. Per il SÌ interverranno Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale e presidente del Comitato SÌ Riforma, Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e del Comitato per il SÌ alla riforma della giustizia – art. 111, e Angela Odescalchi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lodi e componente del Comitato SÌ Separa della Fondazione Luigi Einaudi. Per il NO prenderanno la parola Enrico Grosso, docente di Diritto costituzionale e presidente onorario del Comitato a difesa della Costituzione – Giusto dire NO, Guglielmo Leo, già magistrato e presidente dell’Articolazione di Milano dello stesso Comitato, e Chiara Valori, magistrata e componente dell’Articolazione milanese.

Il secondo appuntamento è in programma il 23 febbraio nel campus di Città Studi. L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del prorettore vicario Giovanni Onida e sarà nuovamente moderato da Gian Luigi Gatta. Per il SÌ interverranno Luigi Salvato, già procuratore generale della Corte di Cassazione e componente del Comitato SÌ Riforma, Lorenza Violini, già docente di Diritto costituzionale e componente del Comitato Noi Moderati per il SÌ alla riforma della giustizia, e Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Per il NO parteciperanno Giovanni Bachelet, già ordinario di Fisica della materia e presidente del Comitato Società civile per il NO al referendum costituzionale, Giuseppe Iannaccone, avvocato del Foro di Milano e componente dell’Articolazione di Milano del Comitato a difesa della Costituzione – Giusto dire NO, e Guglielmo Leo, già magistrato e presidente dell’Articolazione di Milano dello stesso Comitato.

In entrambe le giornate, gli incontri saranno aperti al pubblico e si concluderanno con uno spazio dedicato alle domande, a conferma della volontà dell’Università di favorire un confronto aperto, pluralista e rigoroso sui temi al centro del referendum.

Contatti