Pubblicato il: 01/03/2021
La locandina del convegno del 3-4 marzo realizzata da Camillo Quadraroli

La locandina del convegno del 3-4 marzo realizzata da Camillo Quadraroli

Volontà di confronto e interdisciplinarietà animano i dottorandi di Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell’Università Statale, che il 3 e il 4 marzo invitano al loro convegno annuale dal titolo “Repetita iuvant. Forme e aspetti della ripetizione”. Online su piattaforma Microsoft TEAMS.

Quale rapporto intercorre tra tradizione e originalità nella produzione artistica? Come entra in gioco la ripetizione nei meccanismi che regolano il rapporto tra opera e modello? Come si rimodula il rapporto tra realtà e finzione nell’esperienza estetica? Sono solo alcune delle domande a cui i relatori del convegno offriranno una risposta alla luce dei propri ambiti di indagine.

Articolato in quattro sessioni, tante quante sono le macro-aree di ricerca della scuola di dottorato – Storia e letteratura antica, Archeologia e antropologia, Letteratura moderna e contemporanea, Storia dell’arte e della musica – il convegno è anche l’occasione per dare risalto a differenti forme e aspetti che la ripetizione ha assunto nell’opera letteraria, artistica e musicale, con uno spazio anche alla presentazione dei dottorandi del 36° ciclo.

Per informazioni e iscrizioni, basta scrivere una e-mail a
convegno.dottorandiunimi@gmail.com.

E' disponibile online il programma del convegno e il book of abstract di tutti gli interventi in programma.

 

 

Contatti