Pubblicato il: 27/08/2019
Rettili e anfibi

Rettili e anfibi

Si tiene all'Università Statale di Milano - dal 2 al 6 settembre, presso la sede di via Clericetti 2/16 - il XX Congresso Europeo di Erpetologia, uno degli eventi più importanti per studiosi e ricercatori che si occupano di biodiversità e in particolare di rettili e anfibi, oggetto di studio dell'erpetologia, branca specialistica della zoologia.
 
Con oltre 350 ricercatori provenienti da 38 Paesi e da cinque continenti, il Congresso, che si tiene per la prima volta in Italia, vedrà gli studiosi presentare i propri lavori e confrontarsi sulle più recenti ricerche sull'evoluzione di rettili e anfibi - gli animali con più specie minacciate di estinzione su scala globale - proponendo soluzioni e strategie per la conservazione della biodiversità e la tutela delle specie a rischio.

Spunti di interesse non solo per "addetti ai lavori" verranno dai contributi degli studiosi sulle foreste tropicali, a partire dall'Amazzonia, in queste settimane al centro delle cronache per gli incendi che ne stanno devastando ampie porzioni di territorio. In Amazzonia, infatti, la biodiversità dei vertebrati è dominata proprio da anfibi e rettili.

"Il Brasile - spiega Francesco Ficetola, docente di Zoologia al dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell'Università Statale e tra gli organizzatori del congresso - è il paese al mondo con il maggior numero di specie di anfibi, ne vivono circa 1.100 specie diverse, due terzi delle quali sono endemiche, ovvero vivono solo in Brasile. Per dare un'idea, il numero di specie di anfibi del solo Paese sudamericano è 10 volte quello di tutte le specie europee".

La deforestazione, con la conseguente minaccia alla biodiversità, è però un problema che interessa anche altre aree del pianeta: un tasso di deforestazione simile, e perfino maggiore a quello del Brasile, si osserva in diversi Paesi africani e asiatici che ospitano foreste tropicali e valori altissimi di biodiversità, ad esempio Madagascar e Indonesia. Come le diverse specie di rettili e anfibi "rispondono" a questa minaccia globale sarà il tema centrale del contributo di ricercatori che parteciperanno alla cinque giorni milanese.   

La cerimonia ufficiale di apertura del Congresso sarà il 2 settembre, alle ore 18.30, presso il Museo di Storia Naturale di corso Venezia 55; mentre i lavori congressuali si terranno, sempre dal 2 settembre (dalle ore 9), nella sede dell’Università Statale in via Clericetti 2-16.

Il XX Congresso europeo di Erpetologia è organizzato dalla Società Europea di Erpetologia, in collaborazione con le Università Statale di Milano, di Pavia, di Milano Bicocca e il Museo di Storia Naturale di Milano.  

 

Contatti