Pubblicato il: 12/01/2023
Il rettore Elio Franzini visita la Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Il rettore Elio Franzini visita la Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Spazi luminosi e arredi confortevoli, centralizzazione dei servizi bibliotecari, aumento delle postazioni di studio, prestito e consultazione di libri di testo a scaffale aperto, collezioni storiche e continue nuove acquisizioni, apertura serale e il sabato mattina.

È quanto offre la Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (BSGU) di via Festa del Perdono 7 che, dall'11 gennaio, ha riaperto alla comunità universitaria dopo la cerimonia di inaugurazione con gli interventi del rettore Elio Franzini, del direttore generale Roberto Conte e di Tiziana Morocutti, responsabile della Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo.

Nel corso della cerimonia, il rettore Elio Franzini ha voluto ricordare
Enrico Pantoni, l'operaio di 65 anni che, nel luglio 2021, morì in seguito a un incidente sul lavoro negli spazi della Sala centrale in via di ristrutturazione.

A conclusione della cerimonia, anche un momento musicale con il violoncellista Francesco Tanzi dell'Orchestra d'Ateneo. 

La Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è la più antica dell'Ateneo. Dopo l'apertura della Sala Centrale negli anni Sessanta, la Biblioteca ha vissuto nel corso di mezzo secolo una serie di acquisizioni di sale studio e collezioni: dalla Sala Crociera (Giurisprudenza) e Sottocrociera (Studi Umanistici) e la Sala Common Law (Diritto anglo-americano e dell'Unione Europea) negli anni Novanta, alla Sala sotto il Cortile del Settecento (Riviste e monografie giuridiche) nei primi anni Duemila, fino all'acquisizione, nel 2014, delle collezioni e delle sale dei Dipartimenti di Giurisprudenza.

La riapertura della Sala centrale segna, quindi, la prima tappa di un progetto più ampio di razionalizzazione e ammodernamento degli spazi dedicati allo studio che con la ristrutturazione della Sala Crociera punta a fare della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici un nuovo modello di biblioteca con l'obiettivo di dotare la comunità universitaria di un patrimonio bibliografico e librario in continua crescita e di particolare valore.

La nuova Sala si compone di due ampi ambienti per un totale di 288 posti cablati e dotati di una luce per postazione. Sempre in sala sono collocati a scaffale aperto oltre sei mila libri per gli esami di Giurisprudenza e di Geografia, una selezione di volumi dei corsi di studio di area umanistica e più di cinque mila volumi della sezione di Geografia direttamente accessibili all'utenza e disponibili per il prestito e la consultazione.

La Sala, nella sua veste rinnovata, diventa "centrale" anche per quanto riguarda l'erogazione dei servizi bibliotecari - prestito e autoprestito, disponibilità di PC per consultare il catalogo Minerva o prenotare un posto in biblioteca, servizio di informazione bibliografica (reference) utile per preparare un esame, un elaborato o la tesi di laurea, dottorato o specializzazione, spazio per le fotocopie e le stampe - e interbibliotecari per tutte le Biblioteche di via Festa del Perdono per la fornitura di documenti e prestito interbibliotecario.

Con le nuove sale di lettura e studio nel cuore di Festa del Perdono, la Statale ha colto una bella opportunità per comunicare i propri valori, nel solco della tradizione milanese della Ca' Granda: accoglienza e attenzione per le persone" – afferma Renato Ruffini, docente di Organizzazione aziendale e presidente della Commissione d'Ateneo per le Biblioteche.

"
Nonostante viviamo nell'era della digitalizzazione, il servizio bibliotecario non può prescindere dalla propria dimensione fisica, fatta di sale di lettura, luoghi di incontro, supporto all'apprendimento, accoglienza e assistenza – aggiunge Tiziana Morocutti, responsabile della Direzione Servizio Bibliotecario D'Ateneo. "Con la ristrutturazione della Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici restituiamo alla comunità universitaria, ma soprattutto alle studentesse e agli studenti della Statale, spazi bibliotecari meglio attrezzati, più ergonomici, sicuri e piacevoli".

La Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici sarà aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-23, e il sabato ore 9-14.

Maggiori informazioni sul portale del Servizio Bibliotecario d'Ateneo.