Pubblicato il: 24/06/2021

Un ritrovamento ‘storico’ che permette di tornare indietro con la memoria a 60 anni fa quando, nel giugno 1961, venne inaugurato il rinnovato Istituto di Mineralogia di via Botticelli, oggi sede del dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”, e la Sala dei Minerali delle Alpi dedicata a Luigi Magistretti, che ospita pregevoli campioni di importante valore scientifico, oggetto ancora oggi di studi e ricerche. L’Istituto arrivò a compimento al termine di un lungo percorso.

Quell’importante evento per la vita dell’Università Statale di Milano, alla presenza dell’allora rettore Mario Cattabeni, "rivive" oggi grazie ai nastri originali che riproducono l’audio della giornata, con gli interventi di Emanuele Grill, fondatore dell’Istituto di Mineralogia e allora prorettore dell’Ateneo, la voce di Ardito Desio, fondatore dell’Istituto di Geologia e pioniere di esplorazioni geologiche in tutto il mondo e culminate con la conquista del K2, a cui è intitolato il dipartimento di Scienze della Terra, e Giuseppe Schiavinato, successore di Grill nella cattedra di Mineralogia, preside di Facoltà e successivamente rettore della Statale dal 1972 al 1984.

Il documento storico è stato organizzato e “trasformato” in un video curato da tre studentesse: Chiara Mangano e Fabiana Barenghi (neo-laureate in Scienze per la Conservazione e Diagnostica dei Beni Culturali) si sono occupate delle riprese video e del montaggio;  Benedetta Chrappan Soldavini, studentessa in Scienze Geologiche, ha invece curato la revisione dei testi ed è la voce narrante del video ora disponibile su Youtube. Il dipartimento di Informatica della Statale ha, invece, contribuito alla digitalizzazione del materiale audio.

La nascita dell’Istituto, come testimoniano le registrazioni ritrovate nel corso di un’attività di riordino e valorizzazione del materiale presente nella sede di Via Botticelli 23, venne accolta con entusiasmo dai partecipanti, appassionati studiosi che lasciarono un segno profondo nello studio della geologia e della mineralogia. “Un istituto che si crea è come una fiaccola che si accende, una fiaccola che non si spegne più”, affermava Ardito Desio quel giorno; “tutto è tanto bello qui”, uno dei passaggi, invece, del discorso di Emanuele Grill che parlava dei minerali raccolti nell’istituto come “i nostri gioielli”, “che brillano come stelle”.

Contatti