Pubblicato il: 22/06/2021
Sabrina Rizzello, studentessa del corso di laurea magistrale Lingue e Letterature europee ed extraeuropee della Statale

Sabrina Rizzello, studentessa del corso di laurea magistrale Lingue e Letterature europee ed extraeuropee della Statale

Un anno di Erasmus all’Universidad complutense de Madrid con risultati accademici eccellenti. Per questo Sabrina Rizzello, studentessa del corso di laurea magistrale Lingue e Letterature europee ed extraeuropee della Statale, è stata insignita del Premio de Excelencia académica para estudiantes internacionales della Facoltà di Filologia dell’Ateneo spagnolo per l’anno accademico 2020-2021.

Un risultato importante che Sabrina Rizzello ha conseguito in virtù dell’ottimo profitto con cui ha frequentato l’Ateneo di Madrid nel suo anno di Erasmus e di un saggio conclusivo con cui ha raccontato la sua esperienza di studentessa all’estero.

Laureata triennale sempre in Statale, Sabrina Rizzello frequenta il secondo anno della magistrale in Lingue e Letterature europee ed extraeuropee seguendo il percorso monolingua spagnolo. E’ nata a Solaro, in provincia di Milano.

"Prima di partire in Erasmus - racconta Sabrina Rizzellonon pensavo che l'esperienza mi avrebbe davvero cambiata. Invece mi trovo diversa da quando sono partita con la valigia piena di aspettative ed entusiasmo; ho imparato molto, conosciuto persone nuove e fatto nuove esperienze. Nonostante la pandemia abbia cambiato i ritmi e il modo di vivere, ho potuto conoscere amici, compagni di corso e docenti che hanno reso questo periodo ancora più piacevole. Prima dell'emergenza covid andavo in Statale tutti i giorni e dicevo di sentirmi a casa. Ora posso dire di averne trovata un'altra all'Universidad Complutense de Madrid: una nuova casa!  Non so ancora cosa mi riservi il futuro, ma sono certa di voler tornare in Spagna e, sicuramente, a Madrid. Penso sia perché riparto con il cuore pieno di esperienze e momenti felici, ma un pezzo del mio lo sto lasciando qui!".

Il Premio de Excelencia académica para estudiantes internacionales, istituito dall’anno accademico 2016-2017, ha visto finora premiati due studentesse messicane e uno studente francese.