Pubblicato il: 22/01/2024
Democrazie e scienza. Immagine tratta da Shutterstock.

Democrazie e scienza. Immagine tratta da Shutterstock.

Il 24 gennaio, alle ore 14.30, la Sala lauree di via Conservatorio 7 ospita l’incontro dal titolo “Scienza e democrazia: verso la costruzione della cittadinanza scientifica”, promosso dal Milan Higher Education Observatory (MHEO), in collaborazione con l’Evidence-based Policy Research and Action (EPRA) Hub, una delle iniziative del Progetto di eccellenza 2023-2027 del dipartimento di Scienze sociali e politiche

A partire dalla presentazione del libro Democratizing Science. The Political Roots of the Public Engagement Agenda (Bristol University Press, 2023) di Paola Mattei, docente di Scienza politica in Statale, si rifletterà su come l’interazione tra democrazia, cittadinanza e scienza possa contribuire a individuare nuove strade e soluzioni per affrontare le molte sfide dell’oggi negli ambiti dell’istruzione, dell’università, del clima e della salute basandosi sull’evidenza scientifica e non su strategie politiche populiste.

Il dibattito ‘Scienza e Democrazia’ rappresenta un’occasione di riflessione per comprendere un aspetto attuale della società della conoscenza: il rapporto fra cittadini e scienziati – spiega Paola Mattei - Lo spirito scientifico è spesse volte sotto attacco e quindi la costruzione della cittadinanza scientifica si appresta a diventare un elemento essenziale di una società democratica della conoscenza. La citizen science consente alla società di cogliere tutte le opportunità offerte dal sapere scientifico e minimizzare i rischi indesiderati, come l’aumento delle disuguaglianze determinate dalla diversità di accesso alla conoscenza”.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria con delega alla Ricerca e all’innovazione e dall’introduzione di Matteo Turri, responsabile scientifico di MHEO. Segue l’intervento di Paola Mattei e il dibattito - moderato da Serena Danna, vicedirettrice del quotidiano online Open – a cui parteciperanno Marilisa D’Amico, prorettrice con delega alla Legalità, trasparenza e parità di diritti, Maurizio Ferrera, docente di Scienza politica in Statale, Paul Manners, direttore del National Coordination Centre for Public Engagement di Londra, e Antonio Uricchio, presidente dell’Anvur. Chiude l’incontro Daniele Checchi, già docente di Economia politica in Statale.

La partecipazione in presenza è libera, con la possibilità di collegarsi online

Contatti