Pubblicato il: 08/09/2021
Il logo degli "AperiCampus"

Il logo degli "AperiCampus"

Al via, con tre incontri, "AperiCampus", nuova rassegna ideata dal dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Statale di Milano, iniziativa di divulgazione scientifica, che si propone di promuovere il Campus Veterinario Universitario di Lodi dell'Università Statale. La rassegna prevede eventi di divulgazione e dibattito con esperti e studiosi di scienze veterinarie.

Gli incontri – in programma il 15, 22 e 29 settembre - si svolgeranno in presenza nel rispetto delle norme anticovid (accesso con green pass), con iscrizione obbligatoria, e saranno trasmessi in streaming su "La Statale Video". Ogni incontrò si concluderà con un aperitivo e un angolo per la degustazione di prodotti a tema.

 

Api e Ambiente
15 settembre – dalle ore 18.00 alle 21.00
Aula L04, Campus Veterinario di Lodi, Via dell'Università 6, Lodi (LO)

Al centro del primo incontro, con docenti, esperti del settore e apicoltori, il ruolo delle api, sia allevate che selvatiche, quali indicatori dello stato di salute dell’ecosistema. Verranno illustrate le possibili interazioni fra i fattori ambientali e le popolazioni di api, nelle aree naturali ed in quelle a diverso grado di trasformazione ed utilizzo antropico, e le strategie utili per la protezione di questi insetti fondamentali per la conservazione della biodiversità.

Link per iscriversi

 

Latte e biodiversità per un futuro sostenibile
22 settembre - dalle ore 18.00 alle 21.00
Aula L04, Campus Veterinario di Lodi, Via dell'Università 6, Lodi (LO)

Le potenzialità funzionali delle razze bovine autoctone italiane vocate alla produzione del latte e delle caratteristiche chimico-molecolari dei latti sono i temi al centro del secondo appuntamento. Verranno affrontati aspetti legati ai territori di origine e all’impatto nell’ambito della transizione ecologica e di nuovi potenziali di riduzione di consumo energetico e di inquinamento.

Link per iscriversi

 

Scienze Biotecnologiche Veterinarie: Biotech for future 2021, le biotecnologie a colori
29 settembre - dalle ore 18.00 alle 21.00
Aula L05, Campus Veterinario di Lodi, Via dell'Università 6, Lodi (LO)

Focus sui diversi aspetti delle biotecnologie applicate al campo zootecnico e veterinario tra cui tecniche e modelli per la ricerca, malattie e diagnostica, scienze omiche, biotech per la riproduzione, la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile sono i temi su cui si confronteranno studiosi ed esperti nel terzo appuntamento di "AperiCampus".

Link per iscriversi

 

 

Contatti