Pubblicato il: 29/10/2020
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

Una nuova e ottima notizia per le politiche di Open Innovation e valorizzazione delle conoscenze portate avanti dall’Università Statale di Milano arriva dal Ministero dello Sviluppo Economico, che finanzia, con 159 mila euro, il progetto di Ateneo SEED for Innovation Patent (SEED4IP).

SEED4IP nasce per sostenere progetti di Proof of Concept (PoC) relativi a brevetti già presenti nel portafoglio dell’Ateneo con l’obiettivo di aumentare il loro livello di maturità tecnologica.

 SEED for Innovation Patent è una delle linee di azione di “Seed4Innovation”, il primo programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano realizzato insieme a Fondazione UNIMI e promosso in collaborazione con Deloitte e Bugnion. Il termine per partecipare su tutte le linee (Seed4Innovation e Seed4Innovation Patent) è il 25 novembre.

 

Come partecipare a SEED for Innovation Patent

I titolari di brevetti già presenti nel portafoglio dell’Università Statale di Milano saranno contattati, entro il 25 novembre, dall’Ufficio Proprietà Intellettuale di Ateneo per verificare l’interesse alla candidatura al progetto SEED4IP e l’esistenza dei requisiti di partecipazione indicati dal MISE e riportati nel Bando SEED4IP disponibile sul sito di Fondazione UNIMI.

Tutte le proposte candidate dovranno, comunque, prevedere attività finalizzate a:

  • sviluppo e validazione della tecnologia
  • realizzazione e miglioramento di prototipi

  • conduzione di test di verifica di fattibilità commerciale e scalabilità

  • dimostrazione della trasferibilità al mercato attraverso il superamento dei rischi e l’aumento dell’attrattività per possibili investitori.

Le proposte saranno valutate sulla base del livello tecnologico di partenza, della composizione del team di progetto, della solidità della copertura brevettuale e delle potenzialità di mercato e delle risorse economiche richieste per le attività di accelerazione.

Contatti