Pubblicato il: 09/02/2022
Cannocchiale

Guardare al futuro con Seed4Innovation

Torna Seed4Innovation (S4I), il programma di scouting e open innovation di Fondazione Unimi e Università Statale di Milano che individua e accelera lo sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche e innovative ideate dal mondo della ricerca. Candidature entro il 5 aprile.

Dopo il successo della prima edizione (più di 90 team di ricerca candidati e 13 progetti di innovazione premiati), Seed4Innovation torna con alcune importanti novità, prima fra tutte l'estensione della call a ricercatrici e ricercatori degli Istituti Galeazzi e Besta di Milano, Research Partner di S4I, oltre, come per la passata edizione, a docenti, ricercatori, studenti e alumni dell'Università degli Studi di Milano.

Accanto a Deloitte e Bugnion, a supporto dei team durante tutto il programma, e in particolare nelle fasi di potenziamento e mentorship, vi è la presenza di Ca Group. All'edizione 2022, inoltre, aderiscono aziende che investono in ricerca e innovazione come Boehringer Ingelheim, Vertex Pharmaceuticals, Chiesi Farmaceutici, STMicroelectronics, Medtronic, Sintetica SA e Valpharma, corporate partners che potranno finanziare i progetti che riterranno di loro interesse (Grant Corporate) in relazioni ai bisogni segnalati durante la call4ideas.

Seed4Innovation 2022, infine, prevede il raddoppio del fondo d’Ateneo PoC (proof of concept) di garanzia del finanziamento dei progetti vincitori che passa da 200 mila euro del 2021 ai 400 dell’edizione 2022.

Le tappe di Seed4Innovation 2022

  • raccolta delle candidature: 5 aprile
     
  • selezione preliminare di massimo 40 progetti ammessi alla fase di potenziamento della strategia di sviluppo e di Go-to-market, IP & Patent e preparazione alla sessione di pitch (fine maggio)
     
  • una seconda selezione di 30 progetti che accederanno alla fase di mentorship coordinata da Fondazione Unimi (settembre)
     
  • presentazione dei pitch per la selezione finale (novembre)
     
  • fase di accelerazione (fino a luglio 2023) destinata a massimo dieci progetti. I primi otto targati Statale riceveranno un grant di Ateneo garantito dal fondo PoC (proof of concept) del valore totale di 400 mila euro, finalizzato a verificare fattibilità (PoC), validazione e attività di fast prototyping.
     

Durante le fasi di selezione, le aziende partner del programma potranno individuare un progetto a cui destinare un grant per co-sviluppo dell’idea innovativa durante la fase di accelerazione.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata a Seed4Innovation sul sito di Fondazione Unimi.

Contatti