Pubblicato il: 03/11/2023
Il logo di Seed4Innovation

Il logo di Seed4Innovation

Seed4Innovation è un progetto della Statale che valorizza le idee più innovative sviluppate da ricercatori e studenti dell'Università degli Studi di Milano e dei partner di ricerca, supportandole verso la loro realizzazione industriale o commerciale. Il programma, che si svolge in sinergia e con il supporto di Fondazione UNIMI, ha ricevuto un importante riconoscimento, che premia due progetti selezionati per l’edizione 2022.  CDP Venture Capital SGR infatti, oltre a partecipare a Seed4Innovation in qualità di Investor, finanzierà – per un totale di 1,1 milioni di euro - due progetti vincitori della seconda edizione di Seed4Innovation, Glutensens e VisioNing, che sono stati inclusi nel portafoglio di investimenti del suo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech, Farming Future, e il progetto Go4PN, tra i vincitori della prima edizione di Seed4Innovation. 

Glutensens, frutto del lavoro di ricerca del team della professoressa Chiara Di Lorenzo, del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari “Rodolfo Paoletti" mira a realizzare una soluzione semplice, rapida ed efficace per la detezione del glutine negli alimenti. Si tratta di un dispositivo, basato su un biosensore altamente innovativo, che permette di determinare in maniera molto rapida alcune componenti derivanti dal glutine. Tale strumento verrà utilizzato dalla ristorazione per garantire l’assenza delle contaminazioni da glutine nei piatti in uscita, prima del consumo. La contaminazione “fuori casa”, infatti, è la problematica maggiormente segnalata dai tutti coloro che soffrono di disturbi correlati al glutine, con conseguente forte impatto sulla salute e sulla socialità. Glutensens rappresenta una soluzione unica sul mercato, in quanto non solo offre un sistema rapido ed estemporaneo delle contaminazioni da glutine, ma anche una certificazione di tutto il processo, creando così un network virtuoso nel sistema della ristorazione a tutela dei consumatori celiaci. Glutensens è stato selezionato per il premio 2031 tra oltre 500 startup partecipanti ed è stato presentato all’Italian-Tech Week di Torino a settembre 2023. Glutensens, attraverso il suo sistema brevettato promette di essere una svolta nel settore, garantendo finalmente che gli alimenti consumati fuori casa da chi soffre di celiachia siano sicuri e certificati.

 Farming Future investirà anche in VisioNing, progetto curato dalla squadra della ricercatrice del dipartimento di Chimica dell’Università Statale Ermelinda Falletta. Rivoluzione, innovazione e sostenibilità nel settore agro-industriale, VisioNing è circolarità autentica: si tratta di un sistema pensato e sviluppato per trasformare le acque reflue derivanti dalla filiera agro-industriale in valore. VisioNing combina un processo bioelettrochimico spontaneo in grado di recuperare gran parte dei nutrienti contenuti in questo tipo di reflui e un processo di purificazione delle acque anche dalle specie più recalcitranti sfruttando l’energia solare. VisioNing non soltanto si autosostiene energeticamente ma durante il suo funzionamento produce energia da poter sfruttare sul dispositivo. VisioNing contribuisce ad alleviare l’inquinamento, risponde alle sfide globali della siccità e della diminuzione delle risorse, promuovendo la sostenibilità del settore agro-industriale. VisioNing è stato insignito del Premio Speciale Sostenibilità con menzione speciale Green&Blue nell’edizione 2023 di Startcup Lombardia, accedendo così al Premio Nazionale per l’Innovazione 2023.

 Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici EXTEND, promosso da CDP Venture Capital SGRha incluso nel portafoglio di investimenti il progetto Go4PN, basato su una tecnologia innovativa precedentemente brevettata dall’Università degli Studi di Milano e che ha continuato ad evolversi negli ultimi due anni.

Infatti, il progetto è stato beneficiario del finanziamento della prima edizione di Seed4Innovation (2020-2022) e di SEED4Innovation Patent, il programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato da un Bando del Ministero delle Sviluppo Economico, che prevede l’attuazione di progetti di Proof of Concept per innalzare il livello di maturità tecnologica delle invenzioni oggetto di brevetto.          
Frutto del lavoro del team guidato dai biochimici del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Elena Chiricozzi e Sandro Sonnino, Go4PN rappresenta una opportunità di cura per alcune patologie neurologiche per le quali, al momento, non esistono terapie efficaci. Il team ha sviluppato una molecola che, prendendo ispirazione da dati e informazioni raccolti in decenni di ricerca nel campo del sistema nervoso, mira a replicare alcune componenti della membrana neuronale, ottenendo promettenti risultati in diverse patologie neurologiche.

 Seed4Innovation, che nelle edizioni precedenti ha visto il prezioso supporto da parte della rete dei mentor di Fondazione UNIMI, con oltre 350 ore di mentorship erogate, ha visto con il lancio della nuova edizione la crescita del team di supporto che ora conta una cinquantina di mentors attivi, ai quali vengono offerti incontri mensili di formazione e networking dedicati. Il programma ha inoltre l’obiettivo di identificare le esigenze di soluzioni innovative da parte delle aziende. Durante le precedenti edizioni il programma ha visto il coinvolgimento di più di dieci imprese, dal calibro di Chiesi Farmaceutici, Novartis, Menarini, Sintetica, STMicroelectronics per citarne alcune. Grazie all’interazione tra team di ricerca e mondo aziendale sono ad oggi già stati siglati ben 6 accordi di cosviluppo industriale che porteranno ad importanti avanzamenti delle idee innovative coordinate dai nostri ricercatori.

 

Contatti