Il logo di SEED4INNOVATION
Fino al 10 maggio è aperta la call4ideas della terza edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell'Università Statale di Milano e Fondazione UNIMI, nato per l’individuazione di progetti innovativi e con un forte potenziale di trasferimento tecnologico,realizzato insieme ad istituti scientifici di eccellenza e in collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group.
La call4ideas 2023 è rivolta a docenti, ricercatori, studenti e alunni dell’Università degli Studi di Milano e allo staff di ricerca di IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Centro Cardiologico Monzino, IEO - Istituto Europeo di Oncologia e Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico che si uniscono a Seed4Innovation come research partner condividendo la metodologia di scouting e accelerazione amplificando così le opportunità di innovazione offerte dal programma.
I team selezionati accederanno alla fase di potenziamento, che prevede un percorso di formazione e mentorship realizzato con il contributo dei mentor interni ed esterni. La fase di potenziamento mira ad arricchire le competenze scientifiche dei team con le skill utili alla valorizzazione dei progetti. I migliori progetti riceveranno un fondo destinato a sostenere i costi per lo sviluppo dell’idea proposta e accederanno alla fase di accelerazione.
Dopo l'evento ufficiale di presentazione della terza edizione, tentutosi in streaming lo scorso 21 marzo dalla sede di Altavia Italia - CA Group, è possibile, per gli interessati, partecipare a una serie di presentazioni online in programma su Teams:
- Mercoledì 19 aprile - ore 13.30 – 14.30 (Link Teams)
- Giovedì 27 aprile - ore 17.00 – 18.00 (Link Teams)
- Mercoledì 3 maggio - ore 15.00 – 16.00 (Link Teams)
La Statale anche quest’anno ha stanziato un fondo d’Ateneo PoC (Proof of Concept) di 400mila euro per il finanziamento dei progetti vincitori a cui si potranno aggiungere finanziamenti corporate. Al finanziamento di Ateneo si aggiunge anche il supporto del Ministero dell’Industria e del Made in Italy che finanzia il progetto SEED4IP 2.0 con ulteriori 442mila euro per lo sviluppo di brevetti del portafoglio UNIMI. Lo stanziamento deriva dai fondi PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” - Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale”, dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Sul sito di Fondazione UNIMI maggiori dettagli sul programma Seed4Innovation e SEED4IP.
- Per informazioni sul programma Seed4 Innovation: seed4innovation@unimi.it
- Per informazioni sul programma SEED4IP 2.0: tto@unimi.it
Potrebbero interessarti anche