Il giudice Paolo Borsellino - Foto tratta dal sito Bergamonews
Il 18 luglio, alla vigilia del 26° anniversario dalla strage di via D'Amelio, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, la Commissione speciale Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza e Legalità del Consiglio Regionale della Lombardia invita a "Nel segno di Borsellino", una seduta pubblica presso il Belvedere di Palazzo Pirelli (31° piano) in via Fabio Filzi 22. Ore 17.
In programma, oltre al momento della commemorazione delle vittime della strage del 19 luglio 1992, la presentazione del "Monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia", la ricerca portata avanti da CROSS, l'Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, diretto da Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata in Statale, e condotta in collaborazione con Polis Lombardia.
La ricerca sulla mafia in Lombardia, affidata dalla Commissione regionale all'Osservatorio CROSS, è il primo studio sistematico sul tema: oltre 400 pagine, che hanno impegnato otto giovani ricercatori - Pierpaolo Farina, Filomena De Matteis, Samuele Motta, Thomas Livraghi, Marzia Innocenti, Mattia Mercuri, Filippo Franceschi e Federica Beretta - coordinati dal professor dalla Chiesa.
Partecipano all'evento il vice Presidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti, il Procuratore Aggiunto a capo della Direzione Distrettuale Antimafia, Alessandra Dolci, il Direttore dell'Osservatorio CROSS, Nando dalla Chiesa, e i ricercatori Filomena De Matteis e Pierpaolo Farina.
Coordina i lavori Monica Forte, presidente della Commissione Antimafia, Anticorruzione, Trasparenza e Legalità del Consiglio Regionale della Lombardia.
Contatti
-
CROSS - Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano
Potrebbero interessarti anche