Pubblicato il: 14/07/2020
Sei nuove lauree magistrali all'Università Statale di Milano

Sei nuove lauree magistrali all'Università Statale di Milano

Sono sei i nuovi corsi di laurea magistrale dell’Università Statale di Milano, di cui cinque erogati interamente in inglese, a cui è possibile iscriversi per l’anno accademico 2020-2021. I corsi abbracciano diverse aree disciplinari - giuridica, economico-aziendale, biotecnologica, ambientale e del territorio – e offrono percorsi di alta formazione dal taglio interdisciplinare e in linea con le richieste più urgenti del mondo del lavoro.
 

Area giuridica

  • Law and Sustainable Development

    Le politiche e le scelte orientate alla sostenibilità non solo ambientali hanno acquisito negli ultimi anni sempre maggiore rilevanza, a livello di stati nazionali così come a livello internazionale. Il corso di laurea magistrale in Law and Sustainable Development dell’Università Statale è un percorso interamente in inglese che forma esperti con competenze giuridiche avanzate di diritto internazionale ed europeo e dei relativi aspetti socio-economici collegati, per poter operare all’interno di organizzazioni pubbliche e private.

    Link al sito di Law and Sustainable Development


Area economico-aziendale

  • Management of Human Resources
    Il corso di laurea magistrale in Management of Human Resources (MHR) dell’Università Statale offre una formazione orientata alla gestione delle risorse umane nei più differenti ambiti organizzativi. Unico programma accademico in Italia in Risorse umane erogato in inglese, la magistrale in MHR offre agli studenti l’accesso diretto a network di professionisti, aziende e istituzioni attraverso progetti e attività di laboratorio. Il laureato in Management of Human Resources è un professionista nei molteplici ambiti delle risorse umane e della gestione delle relazioni nelle organizzazioni pubbliche e private.

    Link al sito di Management of Human Resources.

     

  • Management delle aziende sanitarie e del settore salute
    L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Management delle aziende sanitarie e del settore salute è formare laureati con conoscenze teoriche e tecniche sulla gestione delle aziende e delle imprese che compongono il settore salute, sempre più centrale come dimostra l’emergenza COVID-19. Il percorso formativo prevede, dal secondo anno, la possibilità di scegliere tra due percorsi di specializzazione, il primo relativo alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche e private, agenzie ed enti regolatori, e il secondo sulla formazione per operare in ambiti specifici delle imprese del settore della salute (medical device, assicurazioni, farmaceutiche, ecc.).

    Link al sito di Management delle aziende sanitarie e del settore salute

 

Area biotecnologica

  • Biomedical Omics

    L'avvento di tecnologie “omiche”, che consentono l'analisi globale dei fenomeni biologici, ha rivoluzionato lo studio delle malattie umane e ha aperto nuove prospettive nel campo della ricerca, diagnosi e terapia, tracciando il percorso per la medicina di precisione e la medicina personalizzata. Il corso di laurea magistrale, Biomedical Omics dell’Università Statale, erogato in lingua inglese, mira a fornire agli studenti un'ampia conoscenza delle discipline omiche applicate alla medicina accanto a un'esperienza di analisi e progettazione pratica con diverse tecniche oggi in uso.

    Link al sito di Biomedical Omics

 

  • Quantitative Biology
    Il corso di laurea magistrale in Quantitative Biology (QB) dell’Università Statale di Milano, erogato in inglese, mira a forma una nuova generazione di esperti con competenze integrate in biologia, chimica, fisica, matematica e informatica, in grado di eseguire misurazioni sperimentali accurate e applicare modelli teorici predittivi, per spiegare la complessità biologica. La biologia quantitativa, in particolare, utilizza le capacità tecnologiche e computazionali emergenti per modellare i processi biologici destinati ad applicazioni biotecnologiche come ingegneria proteica e metabolica, scoperta di farmaci e biologia sintetica.

    Link al sito di Quantitative Biology


Area ambientale e del territorio

  • Environmental Change and Global Sustainability

    Il corso di laurea magistrale in Environmental Change and Global Sustainability (ECGS) dell’Università Statale fornisce competenze avanzate nelle scienze della vita e degli studi ambientali, integrate con le scienze economiche e sociali. Una gestione sostenibile dell'ambiente rappresenta oggi una delle sfide aperte più importanti per l'umanità. Per affrontarla è necessario, però, un approccio multidisciplinare che superi i confini tradizionali delle discipline scientifiche. Il corso di laurea magistrale forma professionisti di cambiamenti ambientali e sostenibilità con sbocchi occupazionali sia nel settore privato, dove emerge la figura di responsabile ambientale, sia presso organizzazioni pubbliche, nazionali e internazionali, orientate alla gestione dell’ambiente e alla definizione e implementazione di politiche legate alla sostenibilità ambientale.

    Link al sito di Environmental Change and Global Sustainability