Pubblicato il: 12/03/2024
I relatori alla Decima Giornata sulla Giustizia in Aula Magna

I relatori alla Decima Giornata sulla Giustizia in Aula Magna

Dal 12 al 19 marzo si è tenuta all'Università Statale di Milano la Settimana della legalità, il palinsesto di eventi dedicato a giustizia, legalità e diritti, a partire dal ricordo di Guido Galli, giudice e docente della Statale, ucciso da un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980 mentre si recava a lezione nell’aula 309 di via Festa del Perdono 7.

Ad inaugurare il 12 marzo la Settimana della legalità la presentazione del libro Fuoco incrociato. Le vittime della guerra contro i narcos di Marcela Turati (Edizioni Forme Libere, 2022), giornalista, scrittrice e attivista messicana per i diritti umani. Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità dei diritti, ha introdotto gli interventi di María Gonzáles Luna, docente di Lingua spagnola e traduzione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Nando dalla Chiesa, delegato del rettore per gli Studi sulla criminalità organizzata e sull'educazione a una cultura antimafia dell'Università degli Studi di Milano.

Il 14 marzo, nell’aula 104 di via Festa del Perdono 7, si è tenuta la lezione aperta dal titolo “Le nuove forme di censura”. Aperta dall’introduzione di Nicolò Zanon, docente di Diritto costituzionale dell’Università Statale, l’incontro ha visto la partecipazione di Margherita Ramajoli, docente di Diritto amministrativo sempre in Statale, Giulio Enea Vigevani, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Corrado Caruso, docente di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bologna. Sempre il 14 marzo, ma alle ore 15, la Sala di Rappresentanza ospita l’incontro “Carriere femminili e Gender Pat Gap" con Michela Minesso, docente di Storia delle Istituzioni politiche della Statale, Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, trasparenza e parità di diritti, e Benedetta Liberali, docente di Diritto costituzionale della Statale.

Il 15 marzo, presso l’aula 211, il professor Nando dalla Chiesa, ha tenuto una lezione pubblica dal titolo “La mafia a Milano. Il passato vero, il futuro possibile”, introdotta dalla professoressa Marilisa D’Amico.

Il 18 marzo, in Sala Malliani (via Festa del Perdono 7), è stato presentato il podcast "I luoghi della memoria della violenza mafiosa a Milano” a cura di Fabio Basile, docente di Diritto penale e coordinatore del Dottorato in Studi sulla Criminalità organizzata della Statale, che si inserisce nell’ambito del progetto “Milano è memoria” del Comune di Milano. Presenti Anna Scavuzzo, vicesindaca del Comune di Milano e Luca Gibillini, responsabile di “Milano è memoria”. Presentano il podcast i dottorandi della Statale Martina Locarni e Guillem Frova, cui sono seguiti gli interventi di Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione, Giuliano Turone, scrittore e giudice emerito della Suprema Corte di Cassazione, e di Jole Garuti, ex insegnante e coordinatrice del Centro studi “Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia”. Partecipazione su registrazione online.

Il 19 marzo ha chiuso la Settimana della legalità la Decima Giornata della Giustizia dedicata a Guido Galli, giudice e docente di Procedura penale e di Criminologia della Statale, ucciso in Ateneo da un commando di Prima Linea il 19 marzo 1980. La giornata è stata aperta dal rettore Elio Franzini, Gianroberto Villa, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza della Statale, Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano, Antonio La Lumia, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Milano e Leonardo Lesti, componente della Giunta distrettuale di Milano dell’Associazione Nazionale Magistrati. Seguono Eva Cantarella, già docente di Diritto greco e romano della Statale, Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, trasparenza e parità di diritti, Alessandra Galli, figlia del giudice e docente Guido Galli, Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale e vicepresidente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura, Isabella Merzagora, docente di Medicina legale, Tiziana Siciliano, magistrata, procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Milano, e Armando Spataro, già procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Milano. 

A conclusione, in Aula 309, la cerimonia in ricordo di Guido Galli con i familiari del giudice e docente in Statale. 

 Di seguito una gallery degli eventi della Settimana della legalità 2024