Pubblicato il: 06/02/2020
Una delle immagini dai volumi di pregio conservati nella Biblioteca "Alberto Malliani"

Una delle immagini dai volumi di pregio conservati nella Biblioteca "Alberto Malliani"

Si intitola "Sguardi sulla storia della medicina" il seminario in programma l’11 febbraio all’Università Statale di Milano. Ore 9.30, Padiglione Devoto, Aula Magna della Clinica del Lavoro, via San Barnaba 8.

Promosso dal Servizio bibliotecario d’Ateneo dell'Università Statale, il seminario sarà l’occasione per presentare l’importante opera di catalogazione di alcuni fondi bibliografici rari e di pregio conservati presso la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna e presso la Biblioteca "Alberto Malliani" che ora saranno a disposizione del pubblico.  

Grazie ad un finanziamento concesso da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa "Invito alla presentazione di progetti di valorizzazione e promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco, itinerari culturali e di catalogazione del patrimonio culturale", sono circa 700, per la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna, e 600 per la la Biblioteca "Alberto Malliani", i volumi catalogati.

Nel dettaglio, la catalogazione ha interessato, per la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna, circa 700 volumi antichi e moderni dei fondi Momigliano e di Egittologia, il primo comprendente una parte della biblioteca dell’italianista e filologo Attilio Momigliano (1883-1952), il secondo composto in larga parte da pubblicazioni provenienti dalla biblioteca dell’egittologo francese Alexandre Varille (1909-1951). Per la Biblioteca Malliani il progetto ha invece riguardato oltre 600 volumi di storia della medicina, testimonianza dello stato delle conoscenze nei vari settori di questa disciplina dal ‘600 fino ai primi anni del ‘900.

 Proprio ai volumi di argomento medico sarà dedicata gran parte del seminario, con l’intervento di docenti e studiosi di storia della medicina dell’Università Statale e della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico che offriranno una panoramica sul fondo di storia della medicina e su alcuni dei temi documentati - dalla psichiatria a malattie come la tubercolosi - nei volumi che ne fanno parte.

Contatti