Pubblicato il: 24/11/2022
L'immagine di uno degli spettacoli della compagnia Puntozero Teatro

L'immagine di uno degli spettacoli della compagnia Puntozero Teatro

L’Università Statale di Milano e la compagnia Puntozero Teatro presentano un nuovo esperimento teatrale, esito del laboratorio "Shakespeare e la legge", giunto alla settima edizione e da quest’anno parte del progetto europeo TYPUS – TRANSFORMING YOUNG PEOPLE USING SHAKESPEARE. I giovani detenuti dell’IPM Cesare Beccaria, i ragazzi dell’area penale esterna USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni), studenti universitari della Statale e volontari rileggono la tragedia shakespeariana "Romeo e Giulietta" secondo le procedure del vigente Codice del processo penale minorile e della mediazione penale. Il laboratorio ha fatto incontrare e lavorare insieme ragazzi e ragazze provenienti da realtà diverse, che hanno condiviso esperienze capaci di abbattere muri e pregiudizi e favorire il dialogo.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 26 novembre alle 18.00 al Teatro Puntozero Beccaria, la prima sala teatrale in Europa ad essere indipendente nonostante si trovi all’interno di un Istituto Penale Minorile, un ponte tra mondo esterno e carcere.

Arte drammatica, musica ed esperienze di vita si incontrano in scena e Shakespeare diviene mezzo per comprendere non solo sé stessi ma anche gli altri e le leggi che ci governano. La famosa tragedia "Romeo e Giulietta" viene così scomposta in una serie di frammenti che nascono da suggestioni emerse durante il laboratorio: improvvisazioni, canzoni, diari di bordo.

In apertura di serata, Ferdinando Bruni, attore regista e co-direttore del teatro Elfo Puccini, premierà la pièce vincitrice del concorso “Scrivere per il teatro”, rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università degli Studi di Milano, che verrà anche portata in scena: una rilettura della questione del conflitto tra Montecchi e Capuleti per bocca di personaggi secondari, come Rosalina e Baldassarre. 

Progetto realizzato grazie alla collaborazione della Direzione dell’IPM, del dipartimento di Lingue Letterature Culture e Mediazioni e del dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria", a cura di Mariacristina Cavecchi, Lisa Mazoni, Margaret Rose e Giuseppe Scutellà, con Lucio Camaldo, Luigi Cominelli, Marta Fossati, Letizia Mancini, Susan Marshall e Gianluca Messina. Regia di Giuseppe Scutellà.

In scena: Lara Bussolotti, Clara Cariboni, Benedetta Crespi, Alba Di Bartolomeo, Alessia Mangiagalli, Lorenzo Nicoli, Matteo Panciroli, Matilde Poletti, Francesco Prini, Davide Recalcati, Chiara Valentina Saccà, Maria Rosaria Sirletti, Marta Zeccoli Marazzini, Giuseppe Accarpio, Carlotta Bruschi, Andrea Castaldo, Federico Frascella, Alex Simbana, Alessandra Turco, Cristina Sias, Enea Scutellà, Mattia Romeo, Andrea Olioso.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online

 

Contatti