Il logo di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Formare le giovani generazioni a una cultura della legalità democratica attraverso seminari, eventi pubblici e tirocini sui temi legati allo studio e al contrasto alla criminalità organizzata, con particolare attenzione al territorio milanese e del Nord Italia.
È l'obiettivo della Convenzione – rinnovata con la firma dell'8 giugno – tra LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e le Università Statale, Bicocca, Bocconi, Cattolica, Humanitas University, IULM, Politecnico e le Accademie di Belle Arti di Brera e NABA.
Prosegue, quindi, l'impegno degli Atenei milanesi per sensibilizzare e approfondire la conoscenza di studenti e docenti sui problemi posti all'Italia dall'attività mafiosa e dalla corruzione, facendosi non solo portavoce di valori, ma anche "attori" di attività di ricerca e di documentazione sulla presenza delle organizzazioni criminali, in particolare nel Nord Italia.
Novità della convenzione 2018, l'adesione di due nuovi Atenei milanesi, come l'Humanitas University di Rozzano e l'Accademia di Belle Arti di Brera, a conferma dell'attenzione crescente per la formazione di una cultura della legalità da parte di un numero sempre più alto di enti e istituzioni pubbliche e private.
Tra i prossimi obiettivi dei partner c'è sia il potenziamento delle attività formative finalizzate alla prevenzione dei fenomeni corruttivi sia l'apertura della convenzione anche ad altri Atenei non solo milanesi.
Potrebbero interessarti anche