Pubblicato il: 27/02/2025
La Rettrice Marina Brambilla e il Prefetto Claudio Sgaraglia

La Rettrice Marina Brambilla e il Prefetto Claudio Sgaraglia

Oggi in Prefettura la Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, Marina Brambilla, ha aderito al “Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture” sottoscritto il 12 luglio 2022.

L’Ateneo si inserisce in tal modo nell’ampia platea dei firmatari dell’Accordo, tra cui, oltre alla Prefettura di Milano, si annoverano la Città Metropolitana di Milano, il Comune di Milano, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Milano-Lodi, l’ATS, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Milano, l’ANCI Lombardia, le Associazioni di categoria edili, commerciali, industriali ed artigianali, le Confederazioni Sindacali e le OO.SS. dei lavoratori edili di Milano e Ticino Olona, l’INPS – Direzione Metropolitana di Milano, l’INAIL di Milano e la Cassa Edile.

Con l’adesione al documento da parte dell’Università potranno essere implementati tanto i livelli di sicurezza e regolarità quanto la qualità del lavoro nei cantieri pubblici del territorio, attraverso l'attuazione di una pluralità di iniziative dirette a intercettare più efficacemente situazioni di opacità ed illiceità tali da compromettere il tessuto economico e da incidere sulla realizzazione delle commesse e sulle tutele dei lavoratori. 

Il Prefetto Sgaraglia ha espresso soddisfazione per la sensibilità dimostrata dall’Ateneo per il tema della sicurezza e della legalità del lavoro. “L’adesione dell’Università” ha dichiarato il Prefetto, “si aggiunge alle altre numerose iniziative adottate dalla Prefettura per implementare la sicurezza sui luoghi di lavoro e il contrasto all’intermediazione illecita della manodopera”.

In riferimento all’adesione della Statale di Milano al “Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture”, sottoscritto questa mattina, la Rettrice Marina Brambilla ha così commentato: “Si tratta di un ulteriore passo avanti per l’Ateneo nell’ambito del rispetto della disciplina legislativa legata alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro: grazie al Protocollo firmato oggi in Prefettura desideriamo implementare e garantire azioni di prevenzione e controllo per arginare il lavoro sommerso e irregolare, azioni che interessano i nostri oltre 50 cantieri aperti attualmente”.